Finitura del foro finestra precisa grazie al profilo in PVC

Il profilo in PVC per la perfetta gestione del raccordo tra foro finestra e cappotto

Il foro finestra è l’elemento più disperdente della facciata e la sua corretta gestione è fondamentale al fine di garantire le prestazioni termiche e acustiche di qualsiasi edificio.

Il trend della riqualificazione dato anche dagli importanti obiettivi europei di riduzione di emissioni ha portato maggiore attenzione verso il tema dell’efficientamento degli edifici, con una grande crescita del mercato dei cappotti.

La realizzazione del nodo finestra è fra le parti più importanti e impegnative della posa del cappotto

Se non accuratamente progettato e posato, il cappotto è plausibile di contestazione, soprattutto per fessurazioni e conseguenti infiltrazioni che possono danneggiare il sistema stesso.
In generale, prima dell’esecuzione della spalletta, la fonometria deve essere comunque riquadrata dalla muratura e, se necessario, opportunamente trattata mediante intonaco di fondo. Il supporto deve essere asciutto, privo di polveri e grasso e deve essere adatto all’incollaggio dei profili di raccordo del controtelaio termoisolante o monoblocco termoisolante . In corrispondenza delle aperture, i pannelli isolanti vanno posizionati interi e ritagliati in modo da abbracciare gli spigoli futuri delle aperture. Il taglio dei pannelli deve avvenire previo corretto tracciamento, prima dell’incollaggio. (Indicazioni estrapolate dalla Guida alla corretta progettazione del sistema a Cappotto Cortexa)

Per un ottimale gestione dello spigolo la soluzione ideale è quella del profilo in pvc che guida la posa del cappotto e prevede una retina a supporto dell’intonacatura, come vediamo in foto. 

Questo permette di evitare i rischi di crepa e cedimento dello spigolo che oltre ad essere antiestetici sono dannosi per le prestazioni del giunto stesso.

Per maggiori informazioni contattaci!

monoblocco per cappotto

 

 

autore
Jessica - Alpac Marketing