Alpac blog

Informazioni utili, innovazione in edilizia, ispirazione: una finestra aperta sul mondo Alpac

Titolo thumbnail
Gestione foro finestra

Social Housing: quale efficienza energetica nell'edilizia sociale?

Il fenomeno dell’edilizia sociale (anche Social Housing) si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Complice la crisi economica che permea le economie europee, nell’edilizia si fa strada questa modalità che risponde ai bisogni di sostenibilità ed efficienza energetica pur contenendo i costi. Leggi l’esperienza di ALPAC nel comparto Housing Sociale.

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
Gestione foro finestra

Cassonetto coibentato per tapparelle: la soluzione per l’isolamento del foro finestra

La scelta di vivere in case efficienti dal punto di vista energetico ha ricadute positive sia in ambito economico che ambientale. Gli interventi per isolare l’abitazione sostituendo gli infissi oppure installando un cappotto termico aumentano, ma non tutti conoscono l’importanza di isolare il cassonetto per tapparelle. Scopri come massimizzare isolamento, sicurezza ed estetica degli avvolgibili interni con il cassonetto coibentato.

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
Gestione foro finestra

Dal controtelaio finestra al monoblocco termico: le tappe del percorso raccontate da Andrea Mattiuzzi

“Noi di ALPAC siamo stati dei pionieri: da più di vent’anni crediamo nel monoblocco termico, anche quando gran parte del mercato non percepiva ancora l’importanza che avrebbe comportato”. Scopri in quest’intervista tutte le tappe che hanno portato l’azienda a sviluppare soluzioni all’avanguardia per rispondere alle sfide dell’edilizia moderna.

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
Gestione foro finestra

Isolamento e ponte termico finestra: cos'è e come eliminarlo

Se si decide di ristrutturare o costruire una nuova casa, occorre approfondire i temi caldi dell’efficienza energetica e della riduzione dei consumi domestici iniziando dal “rischio di ponti termici”, causa principale di umidità, muffa e condensa. Questo articolo approfondisce la tematica e offre indicazioni utili per evitarli o, se è troppo tardi, per correggerli e raggiungere un ottimale isolamento termico e acustico

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
Gestione foro finestra

Controtelaio finestra tradizionale e controtelaio termico monoblocco: caratteristiche e differenze

Sono cambiati i criteri di scelta: oggi non si può più prescindere dal privilegiare l’efficienza energetica quando si ristruttura o si costruisce. In presenza di schermature solari, le nuove esigenze costruttive o di ristrutturazione rendono decisamente vantaggioso il passaggio dal semplice controtelaio al controtelaio monoblocco ingegnerizzato per rispondere ai nuovi parametri richiesti dalle Direttive nazionali ed europee.

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
Gestione foro finestra

Cassonetto coibentato: aumenta l'isolamento, abbassa la bolletta

Che si tratti di nuova costruzione o di ristrutturazione, oggi più che mai è fondamentale operare tenendo in equilibrio risparmio energetico, abbattimento acustico e benessere abitativo. L’impiego di un cassonetto coibentato - meglio se integrato con la VMC - è la soluzione ideale che garantisce efficienza energetica e comfort abitativo negli ambienti dove passiamo la maggior parte del nostro tempo. Una scelta in linea coi nuovi parametri europei.

Leggi tutto l'articolo