Il Camozzi, Bergamo
Una riqualificazione su grande scala per creare un quartiere sostenibile, sicuro e che raccoglierà aree riservate alla socialità degli abitanti.
Il progettoProgettiamo e sviluppiamo soluzioni innovative per migliorare l’efficienza energetica del foro finestra, il comfort abitativo e la salubrità degli ambienti.
Chi siamoUna riqualificazione su grande scala per creare un quartiere sostenibile, sicuro e che raccoglierà aree riservate alla socialità degli abitanti.
Il progettoEleganza, comfort abitativo e efficienza energetica sono le 3 parole chiave che descrivono il Residence Pegaso, nella periferia di Mogliano Veneto.
Il progettoProgetto esclusivo del PRESYSTEM® Avvolgibile autoportante in linea con i requisiti Classe A del nuovo avveniristico quartiere di Milano, firmato tra gli altri da Daniel Libeskind.
Il progettoAlpac Academy è il centro di formazione con cui ci rivolgiamo ai professionisti, a riconferma della nostra volontà di fare cultura sul tema del foro finestra e del benessere indoor proponendo corsi specifici per progettisti, imprese di costruzione e serramentisti su temi come l’efficienza energetica, la riqualificazione, l’isolamento termoacustico, la posa, la ventilazione meccanica controllata e il comfort abitativo.
Un punto di riferimento per acquisire competenze qualificate sui prodotti Alpac, ma anche aggiornamenti sull’evoluzione del settore, grazie al contributo di importanti esperti.
L’evoluzione della Prevenzione Incendi tra presente e futuro, le innovazioni tecnologiche hanno introdotto nuovi scenari. Fire Safety Engineering: una nuova prospettiva nella progettazione della sicurezza antincendi.
La nuova norma UNI 11979:2025 definisce per la prima volta requisiti chiari e prestazionali per controtelai e controtelai monoblocco, assegnando loro un ruolo centrale nel nodo finestra. Promuove soluzioni più efficienti e integrate, spingendo l’edilizia verso standard di qualità più alti.
Leggi tutto l'articoloQuesto articolo dell’ing. De Dionigi (Studio LDA) esamina i progressi nella sicurezza antincendio delle facciate civili, con un focus sulla protezione passiva antincendio nel vano finestra. Vengono presentati i risultati di un test in scala reale, condotto con l’utilizzo del monoblocco ignifugo PRESYSTEM® Mineral Wool secondo il severo metodo francese LEPIR 2, confermando l'importanza della progettazione specifica del vano finestra rispetto alla Regola Tecnica Verticale (RTV 13) per l'efficacia delle compartimentazioni
Leggi tutto l'articoloNella progettazione di un edificio, la gestione dell’irradiamento solare è un pilastro fondamentale per garantire comfort abitativo ed efficienza energetica durature. Il monoblocco ALPAC è un integratore di sistemi che gestisce anche la schermatura solare delle finestre, alloggiando avvolgibili, frangisole e altri oscuranti.
Leggi tutto l'articoloProgettare e gestire correttamente il foro finestra con l’ausilio del monoblocco termoisolante
Scopri tutto sul monoblocco termoisolantePoichè Alpac adotta una politica di miglioramento continuo del prodotto, si riserva il diritto di modificarne la progettazione, le specifiche ed i dati riportati su questo sito senza preavviso. Immagini non contrattuali. Per le informazioni tecniche definitive sui prodotti consultare sempre le schede tecniche specifiche fornite dall’ufficio tecnico Alpac.