ESG: un percorso orientato allo sviluppo sostenibile
La sostenibilità ambientale, sociale e di governance è un tema sempre più centrale per Alpac per garantire un percorso di sviluppo aziendale solido e duraturo, propedeutico alla creazione di prodotti che rispettino l’ambiente e nel quale le persone ricoprano un ruolo centrale nella definizione di obiettivi e azioni strategiche a medio, lungo termine.
Strategia e linee guida Alpac
Alpac è fortemente impegnata verso uno sviluppo sostenibile, consolidando l’adozione di pratiche che rispettano l’ambiente, migliorano il benessere delle persone e garantiscono una governance trasparente. Il Bilancio di Sostenibilità riflette la volontà di integrare principi ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle strategie aziendali a lungo termine.
La strategia di sviluppo sostenibile Alpac si articola su quattro linee guida fondamentali
Misurazione e riduzione dell’impatto ambientale
Alpac si impegna a valutare l’impatto del cambiamento climatico sulle attività aziendali e ad implementare conseguenti politiche di adattamento e riduzione attraverso lo sviluppo in un piano strategico per la misurazione e riduzione delle emissioni GHG e tramite l’adozione di pratiche di produzione sostenibili, andando ad ottimizzare l’uso delle risorse naturali ed il riciclo dei materiali.
Eco-progettazione
Alpac incorpora la valutazione dell’utilizzo di materie prime certificate, riciclate e riciclabili nella progettazione e sviluppo dei prodotti sin durante la loro concezione, utilizzo e successivo smaltimento al fine di migliorarne le performance ambientali durante tutto il ciclo di vita.
Persone e comunità al centro
Alpac investe nella promozione di un ambiente di lavoro sicuro ed accogliente e che promuova la crescita personale e professionale tramite lo sviluppo di iniziative e percorsi di formazione. Inoltre si impegna ad implementare iniziative per il benessere dei collaboratori ed attività che promuovano il rispetto delle diversità culturali e l’inclusione sociale.
Innovazione e sostenibilità della catena di fornitura
L’azienda investe in ricerca e sviluppo per identificare soluzioni innovative che riducano l’impatto ambientale dei suoi prodotti e migliorino l’efficienza dei processi di produzione e distribuzione. Inoltre, promuove la gestione responsabile e sostenibile dei processi di approvvigionamento lungo la catena di fornitura selezionando fornitori in linea con i criteri ESG.
Bilancio di Sostenibilità
Il Report di Sostenibilità 2023 di Alpac è un documento che riflette l’impegno costante dell’azienda verso pratiche sostenibili, integrando principi ambientali, sociali e di governance (ESG) in ogni aspetto del proprio operato. Questo primo bilancio rappresenta un’importante tappa nel percorso di Alpac, delineando gli obiettivi raggiunti e le sfide future.
Tra i risultati salienti del 2023, il bilancio evidenzia una riduzione significativa delle emissioni di CO2 e un aumento delle iniziative per migliorare l’efficienza energetica (il nuovo impianto fotovoltaico contribuisce al 70% del fabbisogno energetico aziendale) e la gestione dei rifiuti, con il 99,4% di essi recuperati.
Centrale è anche l’attenzione alle persone, con una forte crescita della formazione aziendale (4.800 ore di formazione erogata) e un incremento della diversità e inclusione.
Scarica il Bilancio di Sostenibilità completo per esplorare in dettaglio le azioni e i piani futuri di Alpac verso uno sviluppo sostenibile.