Soluzioni e servizi su misura per ogni ambito

Identifica il tuo ruolo per accedere rapidamente a soluzioni, servizi e contenuti che fanno al caso tuo.

Approfondisci

La riqualificazione Off Site con Energiesprong

facciate prefabbricate

Arriva in Italia il primo intervento Energiesprong per la riqualificazione profonda, antisismica e full electric: si è svolta questa mattina, 26 luglio, l’inaugurazione del primo progetto nel Bresciano.

La prefabbricazione per la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano

Energiesprong è un movimento nato in Olanda e diffuso anche in Francia, Regno Unito, Germania e nello stato di New York;conta oltre 6 mila alloggi riqualificati, ed è arrivato nel nostro Paese grazie al Centro per l’innovazione no profit Edera, con l’obiettivo di decarbonizzare l’edilizia in modo molto più rapido di quanto fatto fino ad oggi.

Il patrimonio immobiliare italiano conta 15 milioni di abitazioni da riqualificare entro il 2050 per raggiungere la neutralità carbonica e gli approcci tradizionali non sono compatibili con questi obiettivi, come non lo sono le riqualificazione parziali o leggere che hanno orizzonti di vita troppo brevi.

Questo progetto vuole provare, con questo primo intervento, che è possibile realizzare riqualificazioni profonde, antisismiche e a energia quasi zero; in altre parole, autosufficienti energeticamente. 

L’industrializzazione di queste facciate prefabbricate per la riqualificazione permette di intervenire dall’esterno senza turbare la vita di chi vive l’edificio, una nuova era che vede un’edilizia che si fa in fabbrica, non solo in cantiere.

soluzioni per facciate prefabbricate

Il concetto di edilizia Off Site

L’edilizia Off Site è un metodo costruttivo che si sta ancora lentamente delineando, vede diverse espressioni e conta già molte esperienze di successo negli Stati Uniti e nel Nord Europa.

Si tratta della realizzazione fuori cantiere di parti o interi edifici che velocizzano la costruzione o riqualificazione garantendo precisione e performance certe evitando gli errori e le improvvisazioni della vita di cantiere.

Il monoblocco Alpac, una soluzione prefabbricata

Alpac da molti anni applica il concetto dell’Off Site, il monoblocco PRESYSTEM infatti è un elemento prefabbricato, realizzato in fabbrica che permette la gestione semplificata e rapida del foro finestra predisponendo l’alloggio dell’oscurante, del serramento e del cappotto, il tutto con prestazioni garantite. Con la soluzione Ingenius abbiamo integrato in questa soluzione prefabbricata anche la ventilazione, permettendo di gestire con un solo prodotto “plug and play” anche la qualità dell’aria e il comfort in casa. 

Energiesprong rappresenta un progetto importantissimo per innovare l’edilizia e il modo di costruire, siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto.

Hai un progetto e vuoi una consulenza per l’utilizzo delle nostre soluzioni? Contattaci!

soluzioni per facciate prefabbricate
26 Luglio 2022