2023: un anno stellare per Alpac
Anche voi a fine anno tirate una riga per vedere com’è andata? Noi abbiamo riavvolto il nastro per guardare ai 12 mesi trascorsi e alla strada fatta insieme. Ve lo raccontiamo con i numeri per condividere con voi le tappe di un percorso che fa ben sperare anche in tempi di profondi cambiamenti e trasformazioni per il nostro settore. Partiamo.
Com’è andato il 2023 (in pillole)
La sostanza di un’azienda si deduce anche raccogliendo i dettagli che semina qua e là, tessere di un mosaico colorato che raccontano il suo mondo.
Abbiamo fatto tante cose e speriamo di continuare a farne tante altre insieme a voi perché un’azienda che cresce e continua ad assumere è un segnale di ottimismo che incoraggia tutti.
La squadra ALPAC: 306 persone (60 donne)
Nuove assunzioni gruppo ALPAC: 38
Nuovi clienti: 1216
Cantieri serviti: circa 9.000
Cantieri più significativi
Abbiamo partecipato a molti cantieri: senza elencarli tutti e senza voler far torto a nessuno, ne citiamo alcuni qui di seguito:
CityLife, Cascina Merlata, Sei Milano, Hippodrhome8, Il Camozzi, Trilogy Towers, Milano City Village, Feel up town R 6, Grotta Perfetta, Tor Cervara.
Produzione
Area produttiva totale: 19.000 metri quadri
Capacità produttiva max: 9.600 monoblocchi/mese (ogni monoblocco è un “vestito su misura”)
Nuovi prodotti lanciati nel 2023
Alpac Italia | Alpac Francia |
Presystem® Mineral Wool | DnewCO – Baie Box |
Formazione esterna
Eventi formativi in collaborazione con i nostri partner: 14
Formazione avanzata dedicata ai partner erogata in ALPAC: 8
Formazione base dedicata ai partner erogata online (webinar): 5
Eventi formativi per rivenditori partner:
Formazione base 2023 | 94 aziende clienti | 143 persone partecipanti |
Formazione avanzata 2023 | 57 aziende clienti | 282 persone partecipanti |
Eventi & Fiere
Eventi in partnership con enti terzi: 20 per la divisione Building
Enti partner: Edicom, Infoprogetto, ilQI – Il Quotidiano Immobiliare, The Plan, Action Group
Fiere: Safety Expo, Bergamo – Restructura, Torino
Partnership & Collaborazioni
Sponsorship a sostegno di
– “100 Anni in Ordine” (anniversario dei 100 anni dell’Ordine) organizzato dall’Ordine degli Architetti di Vicenza (Federazione Regionale degli Ordini del Veneto)
– “Milano Fire Summit” (incontro sui rischi da incendio) organizzato dalla Fondazione Italia per il dono Onlus
Premi ricevuti:
- “Best Managed Companies Deloitte” – 5° anno consecutivo
- Premio Copernico40 (La Pentola d’argento – Il Quotidiano Immobiliare)
- Award del Serramento
- Energiesprong Net Zero Super Hero
Academy 2023:
(Reperimento manodopera specializzata attraverso attivazione di formazione interna)
3 cicli formativi: inserimento totale di 26 persone in prova (di cui 18 ancora in forza)
Benessere Aziendale
Yoga in ALPAC: + 90 sessioni
Sostenibilità & Ambiente
Pannelli solari: 2 impianti fotovoltaici (1150 moduli installati)
Efficienza pannelli solari: riduzione di 290 tonnellate di CO2 emesse in atmosfera / anno
Stampa & Web
143 articoli hanno parlato di ALPAC e dei suoi prodotti
Carta stampata: 57 testate tra le quali: The Plan, ioArch, Antincendio e Arketipo
Web: 86 testate tra le quali: Domus, The Plan, Il Quotidiano Immobiliare, ioArch, Antincendio e Arketipo
eBook “Guida corretta gestione Foro Finestra”: +1300 download
Grazie di averci letti fin qui.
Alpac non è solo un’impresa: è un mondo fatto di persone, progetti, passione e innovazione.
È una grande famiglia che cerca di accogliere sempre nuovi stimoli e prendersi cura delle esigenze dei clienti.
Condividiamo con i nostri collaboratori, clienti, fornitori e stakeholder l’entusiasmo per i risultati raggiunti perché il futuro è un luogo che dobbiamo costruire insieme.
Buon 2024 da tutti noi!