Alpac blog

Informazioni utili, innovazione in edilizia, ispirazione: una finestra aperta sul mondo Alpac

Titolo thumbnail
News ed eventi

Gestione del cantiere e qualità del servizio: uno sguardo all’evoluzione dell’edilizia con il General Contractor Albini&Castelli

Uno sguardo dietro le quinte dell’edilizia contemporanea con Francesco Castelli, terza generazione alla guida di ALBINI&CASTELLI, impresa di costruzione storica. Tra metodo, innovazione e attenzione al cliente, il racconto di un settore che è in costante evoluzione.

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
News ed eventi

Incovar è il nuovo ingresso nel Gruppo Alpac

Il Gruppo Alpac rafforza la propria presenza sul territorio italiano grazie all’acquisizione dell’azienda pugliese Incovar, diventando punto di riferimento nel settore delle tecnologie per il foro finestra.

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
News ed eventi

Sicurezza antincendio delle facciate, i passi avanti sul vano finestra ai fini della compartimentazione del fuoco

Questo articolo dell’ing. De Dionigi (Studio LDA) esamina i progressi nella sicurezza antincendio delle facciate civili, con un focus sulla protezione passiva antincendio nel vano finestra. Vengono presentati i risultati di un test in scala reale, condotto con l’utilizzo del monoblocco ignifugo PRESYSTEM® Mineral Wool secondo il severo metodo francese LEPIR 2, confermando l'importanza della progettazione specifica del vano finestra rispetto alla Regola Tecnica Verticale (RTV 13) per l'efficacia delle compartimentazioni

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
News ed eventi

Tra bilancio di sostenibilità ed edilizia sostenibile

Anche nel settore Building cresce l'importanza degli ESG: la sostenibilità è vista ormai come un fattore di crescita. I fattori ESG sono divenuti parametri determinanti per garantire progetti sostenibili, rispettosi dell’ambiente, socialmente responsabili e gestiti in modo etico. Scopri cosa sono e perché sono diventati rilevanti nel conferire valore alle aziende.

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
News ed eventi

Parolo Group e gruppo ALPAC: una partnership che dura da più di 10 anni

Il monoblocco coibentato, come sistema integrato ideale per gestire la complessità che presenta il foro finestra, è una risorsa fondamentale per progettisti, costruttori e General Contractor. Leggi il punto di vista chi lo ha integrato nella propria filiera da oltre 10 anni.

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
News ed eventi

2024: un anno da incorniciare

31.12.2024: si chiude un anno straordinario in cui abbiamo alzato ancora di più l’asticella.

Leggi tutto l'articolo