Il sistema monoblocco come importante elemento di raccordo
Speciali profili in PVC e rete coestrusa per un’importante sistema di raccordo
Il monoblocco termoisolante è un elemento prefabbricato che permette di isolare correttamente la giunzione tra muro e serramento nel rispetto dei requisiti della UNI 11673-1.
Le soluzioni di monoblocco più evolute attraverso speciali profili in PVC e l’ausilio di una rete coestrusa diventano non solo funzionali alle prestazioni del foro ma un importante elemento di raccordo per il serramento, la posa del cappotto, l’alloggio del sistema oscurante, di sicurezza o per il trattamento dell’aria.
Riferimenti normativi
La norma UNI 11673-1 affianca l’esistente norma UNI 10818 che definisce ruoli e responsabilità dei vari soggetti che intervengono nel processo di progettazione e posa in opera del giunto primario ( controtelaio / muratura ) e del giunto secondario ( serramento / controtelaio ), dal progettista, all’impresa edile, al fabbricante, al posatore fino all’utente finale.
La gestione del foro finestra
Il foro finestra è una discontinuità all’interno dell’involucro edilizio, cioè una zona in cui il flusso di calore tra interno e esterno è differente rispetto al resto della struttura.
Se non progettato e realizzato correttamente, il nodo primario non avrà caratteristiche adeguate e nel lungo periodo potrebbe causare seri problemi di tenuta e non solo.
Il monoblocco come sistema in grado di rispondere ai requisiti normativi
Le soluzioni di monoblocco industrializzate più evolute per la gestione del nodo finestra rispondono a tutti i criteri e requisiti specifici per la corretta progettazione del foro finestra, come da normativa UNI 11673-1, non solo garantendo le migliori prestazioni termiche e acustiche per la massima resa del comfort indoor, ma attraverso speciali integrazioni al sistema, facendo fronte alle esigenze di tenuta all’acqua e all’aria, di resistenza meccanica, di durabilità e di traspirabilità del giunto.
Scarica la guida sulla corretta progettazione del foro!