Il sottobancale per l'isolamento del quarto lato nel foro finestra

Cosa considerare nella scelta del sottobancale? Quale materiale utilizzare: XPS, Duripanel o Pur Massive? Ecco alcune considerazioni tecniche ed economiche per aiutarti ad individuare la soluzione migliore per le tue esigenze.

Il sottobancale per l’isolamento del quarto lato nel foro finestra

Il sottobancale è un elemento indispensabile per l’isolamento del quarto lato, può essere in fibrocemento con XPS, duripanel o in Pur Massive; il materiale ne determina la prestazione termica, acustica e meccanica, evitando la formazione di condense e muffe.

Nell’isolamento del lato inferiore infatti sono molti gli aspetti da considerare: stabilità e resistenza ai carichi (serramenti, soglie, calpestio etc), tipologia di impermeabilizzazione (a caldo o a freddo), tipologia di serramento e relativa applicazione, tipologia di soglia, tipologia di pavimento e possibili costi accessori.

Come scegliere il sottobancale?

Finestre e Porte Finestre

Scelta del sottobancale Alpac per l'isolamento del quarto lato - Finestra e Porta Finestra

Considerazioni:

Nel caso di porte in loggia deve essere assicurato il corretto piano d’appoggio per evitare deformazioni al sottobancale.
• È necessario l’utilizzo di guaina a freddo per non correre il rischio di colare il materiale XPS.
• L’utilizzo di guaina a caldo per i sottobancali in XPS è sconsigliata e richiede molto tempo e precisione per una corretta gestione.
• Importante valutare se il valore di compressione dell’XPS è adeguato.

Costi accessori nella scelta del sottobancale:
• Per la posa del sottobancale in XPS l’impresa deve prima realizzare un cordolo in muratura con un piano di appoggio in pendenza 1% in malta cementizia.

Scarica la guida alla corretta progettazione del foro finestra

Porte e Porte Finestre

Scelta del sottobancale Alpac per l'isolamento del quarto lato - Porte e Porte Finestra

Secondo la norma UNI 8179-2 tutti gli elementi esterni, in un piano di calpestio devono essere impermeabilizzati in continuità senza interruzioni.
Il prodotto maggiormente utilizzato è la guaina bituminosa a caldo, incollata in opera con fiamma libera.
• Il Duripanel risponde alla necessità di garantire nel tempo stabilità meccanica anche con carichi elevati.
• Molto spesso si sceglie il sottobancale in XPS con l’idea di risparmiare rispetto al duripanel, ma vanno considerati anche i costi per la predisposizione e posa di cui si fanno carico che imprese.

L’impresa deve aggiungere al costo
del sottobancale in XPS un 23%
in più dato dalla realizzazione del
piano d’appoggio e del cordolo in
muratura a suo carico.

 

Confronto tra sottobancale finestra in Duripanel vs XPS

Il sottobancale in XPS costa meno?

La scelta del sottobancale in XPS molto spesso è guidata dalla convinzione che questo tipo di sottobancale consenta un significativo risparmio.

Ma è davvero così?

Se il materiale costa meno ciò di cui non si tiene conto sono i costi di cui l’impresa deve farsi carico se opta per la soluzione XPS e del costo dei possibili problemi, di tenuta meccanica, cedimento.
Per i sottobancali in Duripanel l’impresa non deve farsi carico di extra costi per cui il Delta tra il costo del sottobancale in XPS (considerati i lavori di muratura necessari) e del sottobancale in Duripanel è addirittura negativo.

Scegliendo la soluzione
Duripanel l’impresa spende
il 14% in meno rispetto alla
soluzione XPS.

Richiedi maggiori informazioni

 

Infissi monoblocco Alpac
autore
Jessica - Alpac Marketing