L'isolamento delle spalle nella corretta gestione del foro finestra

Le spalle dei monoblocchi per foro finestra assicurano adeguata protezione e isolamento dei punti critici attorno al serramento e si possono personalizzare per ogni tipologia di infisso. Il loro utilizzo offre vantaggi estetici ed economici: la loro installazione infatti permette di ottenere linearità e grande qualità di rifinitura del vano finestra e, al contempo, la loro struttura personalizzata consente il miglior isolamento termico e una più facile installazione e posa in opera.

Contrastare i ponti termici parete – serramento: partiamo dal problema numero 1

Uno dei principali elementi di criticità quando si costruisce o ristruttura un edificio è l’installazione dei serramenti. Questo perché, in corrispondenza del punto di giunzione tra il telaio e le pareti, si possono creare dei ponti termici. L’utilizzo di spalle (o spallette) termiche per infissi è determinante per risolvere al meglio il problema.

I ponti termici parete-serramento sono giunti estremamente complessi oltre che particolarmente influenti sulle prestazioni termiche dell’involucro edilizio. Un ponte termico non corretto, infatti, causa una sensibile riduzione della temperatura superficiale interna, con conseguente rischio di formazione di condensa e muffa.

L’ideale sarebbe avere serramento e strato isolante sullo stesso allineamento, ma spesso non è così: la maggior parte degli interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti sono caratterizzati da serramenti installati in mezzeria

Il raggiungimento dei livelli prestazionali, in termini di trasmittanza, in genere si ottiene tramite l’installazione di uno strato isolante interno o esterno (il famoso cappotto termico), mentre molto raramente è sufficiente un intervento di coibentazione tramite insufflaggio. 

Questa discontinuità dello strato isolante crea un ponte termico (i cui effetti sono ancora più gravosi rispetto allo stato di fatto non isolato) che deve essere opportunamente corretto.

Il monoblocco per la gestione del foro finestra, composto da elementi prefabbricati, che possono arrivare preassemblati o essere posati direttamente, a seconda delle necessità di cantiere, aumenta la velocità dei processi e semplifica l’installazione.

Scegliendo le soluzioni prefabbricate Alpac, i nodi possono essere gestiti in modo più rapido e semplice, riducendo le complessità ed i rischi di errore nella fase di posa.

Monoblocco e spalle finestra

Spalla termoisolante del monoblocco coibentato Alpac

Ai monoblocchi per foro finestra sono ancorati i telai fissi dei serramenti, che possono potenziare ulteriormente l’isolamento del perimetro del foro della finestra in presenza della soglia termica per isolare il quarto lato.

Le spalle termoisolanti dei monoblocchi Alpac rappresentano la soluzione ideale per ultimare e coibentare al meglio un vano finestra. Realizzate con speciali materiali ad alta densità, sono impermeabili all’acqua e con elevate prestazioni termiche stabili nel tempo.

Ricapitolando, il monoblocco termoisolante:

  • è un elemento prefabbricato che permette di isolare correttamente la giunzione tra muro e serramento.
  • è un importante elemento di raccordo per il serramento, la posa del cappotto termico, l’alloggio del sistema oscurante, di sicurezza o per il trattamento dell’aria (VMC).

I vantaggi di utilizzare le nostre spalle termoisolanti

Le spalle termoisolanti ALPAC con predisposizione per cassonetto MyBox rappresentano l’evoluzione del controtelaio in quanto aggiungono allo stesso:

  • la componente d’isolamento termoacustico, 
  • la gestione della stratigrafia muraria (fanno da filo interno e filo esterno muro agevolando la successiva posa del cappotto o intonaco esterno), 
  • la finitura (basta tinteggiarle)  
  • l’integrazione delle guide avvolgibile 

Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante in quanto, nella condizione controtelaio, agevola il lavoro del cappottista che isola la spalla posando un pannello isolante e quello del serramentista che la fresa in opera per incassare una guida con tutti i problemi connessi.

E in più, garantiscono prestazioni elevate e versatilità di adattamento in qualsiasi foro finestra con qualsiasi infisso e sistema oscurante o di sicurezza. Una barriera contro la formazione di muffa e condensa.

Scopri i monoblocchi per la gestione del foro finestra

autore
Valentina - Alpac Marketing