La Ventilazione Meccanica Controllata Decentralizzata è rumorosa?

Le macchine VMC Alpac si distinguono per la loro silenziosità, comprovata da test svolti da un ente di ricerca esterno

 Ventilazione Meccanica Controllata Decentralizzata  e rumore

Sebbene la Ventilazione Meccanica Decentralizzata sia una soluzione sempre più comune, una delle più grandi preoccupazioni di chi progetta e soprattutto di chi vive l’ambiente è quella di installare un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata Decentralizzata che infici le prestazione acustiche dell’edificio facendo entrare rumore dall’esterno.

Le prove acustiche sulle macchie VMC Alpac

Per rispondere a questa preoccupazione abbiamo fatto svolgere ad un ente di ricerca esterno delle prove acustiche delle nostre macchine di VMC ad incasso.

 

ventilazione meccanica controllata ad incasso

La prova è stata svolta alla velocità 2, quella consigliata in situazioni di “normale” popolazione degli ambienti, che permette un ricambio di 17 m3/h per la VMC INGENIUS COMPACT, e di 50 m3/h per la VMC INGENIUS PLUS 100.

L’ambiente in cui si sono svolte le prove è costituito da una camera emittente che contiene la sorgente di rumore rosa e una camera ricevente caratterizzata acusticamente mediante l’area di assorbimento acustico equivalente.  Nel mezzo una parete assorbente con installata la nostra macchina ad incasso.

I rilevamenti fonometrici sono stati effettuati con riferimento al procedimento e modalità di prova definite dalla serie di norme UNI EN ISO 10140.

Prenota la tua consulenza gratuita

La preoccupazione per quanto riguarda gli impianti di VMC decentralizzata non è, infatti, solo legata alla rumorosità della macchina in se ma anche ai rumori che potrebbero entrare dall’esterno inficiando tutte le prestazioni acustiche dell’edificio.

In seguito a questo studio dichiariamo che il potere di fonoisolamento della predisposizione in cui alloggia la macchina di VMC è di 45 (-1;-3) dB

Scopri le nostre soluzioni di VMC

Dn,e,w (C;Ctr) = 45 (-1;-3) dB
C100-5000 = 0 dB Valutazione basata su risultati di misurazioni di laboratorio ottenuti mediante un metodo tecnico: Ctr,100-5000 = -3 dB

 

 

autore
Jessica - Alpac Marketing