Gruppo Alpac: wrapped 2025
È di nuovo ora di riavvolgere il nastro per guardare ai 12 mesi trascorsi
Un altro anno è passato alla velocità della luce. È di nuovo ora di riavvolgere il nastro per guardare ai 12 mesi trascorsi e sorprendersi di quanto si è riusciti a fare nonostante gli imprevisti e i problemi quotidiani. Ve lo raccontiamo in pillole per condividere con voi le tappe di un percorso che ci vede sempre impegnati a fare la nostra parte per costruire un futuro più sostenibile e salubre.
Com’è andato il 2025 (in pillole)
Fine anno, tempo di bilanci.
Anche quest’anno, ormai è tradizione, vogliamo raccontarvi cosa abbiamo combinato per condividere con voi le tappe più importanti del viaggio.
Nuove acquisizioni
È stato un anno di espansione e consolidamento: intanto il 2025 si è tinto di arancione con l’acquisizione di INCOVAR, la nuova stella della galassia ALPAC.
INCOVAR è un’azienda storica di Bari con oltre 40 anni di esperienza nel settore dei cassonetti e dei sistemi costruttivi per il foro finestra.
Con questa operazione il Gruppo ALPAC cresce e consolida la propria presenza nel Centro-Sud Italia.
Numeri e Highlights 2025
Referenze
Qui ne citiamo 4 che hanno caratteristiche particolari, tutte le altre le puoi leggere con calma sul sito, alla sezione Referenze:
- Retail (serramentisti) – Casa AA a Meda
Casa AA, una villa unifamiliare su due livelli, è sorta dal recupero di un edificio in disuso e in avanzato stato di degrado a Meda (MB), in una tranquilla strada residenziale a pochi passi dal centro. Il progetto, firmato dall’architetto Mayya Sargsyan dello studio YY e realizzato dall’impresa Dobra Costruzioni, ha voluto preservare e reinterpretare gli elementi distintivi della struttura originaria, come l’impianto composto da due volumi a doppia falda. Si tratta di un particolare intervento di recupero architettonico che reinterpreta il linguaggio costruttivo del territorio con un approccio contemporaneo. L’edificio, certificato in classe A4, ha adottato i monoblocchi coibentati Presystem SPC come soluzione integrata per la gestione dei fori finestra, coniugando alte prestazioni di isolamento termoacustico, efficienza energetica e purezza formale.
- Building – Grottaperfetta a Roma
Grottaperfetta è un complesso residenziale che si distingue. È realizzato dalla Atlantico srl, una delle società edili del gruppo Ing. Casini e Figli, costituita nel 1968 per occuparsi della costruzione di immobili residenziali, commerciali e direzionali, destinati alla vendita e alla locazione. La società si occupa direttamente del proprio patrimonio immobiliare gestendo le trattative senza l’ausilio di intermediari. In questo caso, ha scelto 378 monoblocchi Ingenius con VMC integrata nativamente per gestire i fori finestra.
- Building – Forwood a Colle Umberto
Forwood, impresa di costruzioni specializzata in edifici in legno chiavi in mano, ha curato la costruzione di una villetta unifamiliare di 130 metri quadri a Colle Umberto, un piccolo centro rurale sulle colline intorno a Conegliano (TV).
I proprietari desideravano una casa costruita con i materiali più naturali possibili, ma che fosse anche sicura, resistente e che garantisse il massimo comfort. Per questo siamo stati scelti per gestire i fori finestra con VMC integrata per il ricambio dell’aria. L’edificio ha ottenuto la massima certificazione energetica.
GSE – Global Solutions Engineering, lo specialista degli immobili commerciali con oltre 40 anni di esperienza, realizza oltre 50 progetti all’anno. Ad oggi, conta 15 sedi in Francia, 5 nel resto d’Europa (Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Romania) e 1 in Cina, con 619 dipendenti di cui 387 ingegneri.
Questa case study vede il recupero del polo produttivo di un impianto per la produzione del vetro cavo: una costruzione che si sviluppa su una superficie di 160.000 metri quadri. Un progetto di grandi dimensioni suddiviso in 3 aree principali: Hot End, Cold End e Magazzino di Stoccaggio su due livelli. L’area esterna si sviluppa su 35.000 metri quadri ed è adibita a parco pubblico, in cui sorge una palazzina di uffici. ALPAC è stata selezionata per gestire le finestre di alcune delle aree strategiche dell’intero complesso.

Sostenibilità ambientale
Bilancio di Sostenibilità: abbiamo pubblicato il nostro primo Bilancio ESG con perimetro di Gruppo (Alpac, Helty e Alpac Técnologica Europea), a conferma che la sostenibilità ambientale, sociale e di governance è un tema sempre più centrale nel percorso di sviluppo del Gruppo.
Siamo presenti nella pubblicazione “Elettrificare per crescere: I percorsi di decarbonizzazione di trenta imprese italiane”, libro di Alessandro Macciò, edito da Post Editori, presentato in anteprima al Green Economy Festival: il racconto delle 30 imprese italiane esemplari per il loro percorso di decarbonizzazione.
Eventi e fiere internazionali Alpac France
- Inaugurazione dello Showroom ALPAC FRANCE a Levallois-Perret – Île-de-France
- Salon de la Copropriété – Parigi, partecipazione in presenza come espositori
- Assises du Logement – Parigi, partecipazione in presenza come espositori
- Forum Habiter Durable – Parigi, partecipazione in presenza come espositori
- 8es Rencontres Techniques et Patrimoniales – Parigi, incontro in presenza
Eventi e fiere internazionali Alpac Técnologica Europea
- Rebuild – Madrid, partecipazione in presenza come espositori
Eventi e fiere Alpac
- Forum Architecture Insight 2025 (prima edizione) – Brescia
Formazione live e online Alpac
- 34 eventi proposti da Academy retail sul territorio italiano, di cui 4 online
- 17 Learning Talk presso Studi di Architettura selezionati
- 19 eventi di formazione sul territorio, di cui 3 online
Sponsorship Enti territoriali locali
- Stagione Teatrale 2025 – 2026 del Teatro Civico di Schio
- Socio Sostenitore CUOA Business School 2025
- Progetto docufilm Architettura Alpina: by AAA Architetti Arco Alpino
È un progetto unico nel quale, per la prima volta, 10 Ordini degli Architetti, riuniti in un’associazione, esplorano il territorio alpino alla ricerca di buone pratiche architettoniche e progettuali. Ne nasce un docufilm d’autore che osserva, documenta e racconta, dal cuore della montagna al cielo – in un arco che, solo in Italia, è lungo 1.200 km e copre 52.000 km2 – l’opera contemporanea che ogni Ordine ha individuato come motore di trasformazione del proprio territorio e di crescita del benessere delle persone. ALPAC ne fa parte.
Relazioni con mondo accademico e scuole
- 25 maggio_ Career Day – Università di Padova
- 25 maggio_ Career Day – Università dii Trento – Career Fair
- 25 ottobre_ Career Day – Università di Padova – Dipartimento di Tecniche e Gestione Industriale (DTGI)
- 25 novembre_ PMI Day sul tema Scegliere, porte aperte agli studenti in visita alla nostra Sede
- Porte Aperte con gli studenti dell’ Istituto Pasini di Schio
- PTCO con ITET Pasini e ITIS De Pretto di Schio
Premi e riconoscimenti
- Best Managed Company Award Deloitte per il settimo anno consecutivo, con il livello Premiate Platinum
- Awards del Serramento 2025 – Feelo, il cassonetto filomuro, invisibile e ad ispezione dall’interno
- Premio migliori aziende all’evento “Le 100 migliori imprese dello Scledense”, promossa da ItalyPost. ALPAC viene riconosciuta tra le migliori aziende per solidità economico-finanziaria, capacità di innovazione e valore generato per il territorio.

Il lato umano dell’azienda: interviste ai colleghi
- Intervista a Denis Cerbaro, Key Account Manager e Contract Manager ALPAC (canale Building)
- Intervista a Pietro Fabris, Operations Manager del Gruppo ALPAC
Vivere in Alpac: welfare aziendale
- Rinnovo convenzioni con piscine Schio, palestra Webeat, Centro di Alta Formazione CUOA, Interlingua
- Progetto Benessere: lezioni di Yoga e Pilates in pausa pranzo a disposizione di dipendenti
- Concorso “Vieni al Teatro”: 2 biglietti omaggio a disposizione dei dipendenti del Gruppo per ciascuno degli spettacoli in calendario al Teatro Civico Schio (assegnati con estrazione)
- Team building: passeggiata al chiaro di luna sull’anello di Campogrosso
Oggetti BIM
Secondo l’ultimo Rapporto Cresme, il mercato delle costruzioni è entrato in una nuova fase, contrassegnata dal ruolo dell’innovazione, in cui digitalizzazione, ingegnerizzazione, rigenerazione urbana e partenariato pubblico privato saranno le leve di sviluppo di un mercato delle costruzioni che guarda all’innovazione tecnologica. La fine dei booster apre a una nuova competizione.
Noi siamo pronti. E a dimostrazione di ciò chiudiamo quest’anno con una importante novità: il rilascio dei primi BIM relativi ai monoblocchi PRESYSTEM e INGENIUS VMC.
Un oggetto BIM è la versione digitale di un elemento edilizio reale (come una finestra o un impianto), che unisce modello 3D e dati tecnici (materiali, dimensioni, prestazioni, informazioni del produttore e gestione del tempo) per supportare la progettazione e l’intero ciclo di vita dell’edificio.
Qui trovi i primi 3.
Chiusura
È stato un anno molto intenso, spesso frenetico, ma anche colmo di soddisfazioni. A fine anno, ci piace mantenere viva la tradizione di raccontare a voi, portatori di interesse, gli eventi più rappresentativi di quell’approccio al lavoro che condividiamo con voi.
Da noi non c’è posto per il pessimismo: manteniamo la barra dritta!
Noi di ALPAC non smettiamo di seminare e di tessere rapporti sempre più stretti con progettisti, imprese edili, rivenditori e serramentisti.
A loro va il nostro grazie per aver scelto di costruire il futuro insieme a noi.
Come quest’anno, anche nel 2026 potranno continuare a contare su di noi.
A loro va il nostro grazie insieme agli auguri di Buon Natale e sereno Anno Nuovo!
