Alpac porta al CUOA la sua esperienza di diversificazione

Alpac si presenta al CUOA

Il modello di business Alpac

Alpac: Open lesson sabato 26 maggio al CUOA sul tema “Diversificazione e modelli di business multipli: strumenti per riconoscere, analizzare e gestire”; un’occasione formativa per comprendere come affrontare modelli di business diversi all’interno della stessa impresa.

Il tema

Si rifletterà su come le aziende oggi, a seguito di operazioni di diversificazione e ingresso in nuovi mercati, possano trovarsi nella necessità di adottare modelli di business differenti: acquisire consapevolezza sulle specificità dei singoli modelli​ è fondamentale per gestire in modo sinergico i processi di creazione del valore, che si trovano a poggiare su basi diverse.

Ne parleranno Diego Campagnolo, Direttore Scientifico MBA Imprenditori CUOA Business School, e Massimo Dalla Via, Direttore Generale di Alpac ed ex alunno CUOA, che racconterà l’esperienza di Alpac sul tema.

Il caso pratico: il percorso di Alpac

Dalla Via spiegherà il percorso fatto da Alpac negli ultimi anni: dall’analisi dei trend di sviluppo del mercato alla realizzazione del primo monoblocco finestra con Ventilazione Meccanica integrata, l’elaborazione del piano industriale e la costituzione della nuova area strategica d’affari VMC. Illustrerà come si è partiti da un unico business model e si è poi arrivati a definire un business model specifico per Alpac monoblocco e uno separato per la VMC, con la costituzione di una realtà ad hoc, Helty: dettaglierà le ragioni della differenziazione tra i due business model e i vantaggi, fornendo un esempio concreto di gestione di business model multipli.

Il convegno si terrà in occasione della presentazione dell’MBA Imprenditori part time di CUOA Business School presso la sede CUOA.

L’impegno nella formazione

Per Alpac è un’occasione, oltre che per consolidare il rapporto di collaborazione che ci lega al CUOA, anche per confermare l’impegno nella formazione, non solo sui contenuti tecnici ma anche di cultura manageriale e condivisione delle competenze acquisite in 35 anni di attività.

Maggiori info al link

autore
Redazione Alpac Redattore
Categorie: