Energiesprong: riqualificazione energetica a impatto zero

Energiesprong è una iniziativa internazionale dedicata al mercato della riqualificazione su larga scala. Propone soluzioni per il retrofit net zero e nuovi modelli economici sostenibili per consentire a tutti di realizzare gli interventi. L’esperienza delle migliaia di interventi di riqualificazione realizzati in tutta Europa secondo l’approccio Energiesprong ha dimostrato come sia possibile ridurre di oltre il 50% i tempi di intervento e del 30% i costi, contenendo di oltre il 75% le emissioni carboniche dell’edificio rispetto allo stato iniziale.

Energiesprong: Direttiva Case Green e decarbonizzazione

Gli edifici sono responsabili di più di un terzo di tutte le emissioni europee, richiedono oltre la metà delle importazioni di energia fossile ed il loro mantenimento costa sempre più caro. In Europa, 1 persona su 10 fa fatica a pagare le bollette dei consumi energetici.

Per questo sul patrimonio edilizio si concentrerà gran parte della transizione ecologica che, attraverso la sfida della riqualificazione energetica, punta anche ad una maggiore coesione sociale.

Riqualificare sì, ma trovando il modo di ridurre tempi e costi degli interventi. Il cambio di paradigma sta nell’unire l’approccio off-site alla riqualificazione edilizia con modalità di finanziamento basati su contratti a performance garantita (EPC) che consentono di valorizzare i risparmi energetici generati dall’efficientamento per ripagare i costi dei lavori. In tutta Europa i governi stanno mettendo in campo politiche ambiziose per la riqualificazione energetica industrializzata degli edifici, a supporto di una giusta transizione ambientale (Direttiva Europea Case Green).

Nella ricerca di soluzioni innovative per una transizione più giusta e sostenibile dell’ambiente costruito, si è distinta EnergieSprong, quasi un “manifesto” internazionale di retrofit economici, sostenibili e ripetibili da adottare su larga scala.

EnergieSprong è una iniziativa internazionale che punta alla riqualificazione energetica innovativa, rapida e sostenibile degli edifici. Una bella sfida.

L’iniziativa Energiesprong è stata concepita per superare questa sfida attraverso la prefabbricazione e l’edilizia off site. Il suo approccio è rivoluzionario: pannelli isolanti per pareti e tetto vengono prodotti industrialmente in quantità e qualità tali da ridurre il costo e migliorare e la prestazione energetica degli edifici, riducendo significativamente le bollette. 

I risparmi dei consumi così generati contribuiscono alla sostenibilità economica dell’intervento e ne facilitano la scalabilità. I vari componenti prodotti in fabbrica vengono installati direttamente sulla struttura dell’edificio esistente, accelerando notevolmente i tempi della riqualificazione e riducendo al minimo i disagi per i residenti.

Gli interventi di retrofit targati Energiesprong (Salto Energetico in olandese) possono essere completati in pochi giorni e consentono di ridurre del 70-80% il consumo energetico di un edificio, generando al contempo energia rinnovabile.

Energiesprong: il salto energetico in Italia e nel mondo

L’approccio Energiesprong è già stato testato con successo su oltre 10.000 abitazioni in molti paesi, dove sono attivi dei team nazionali che accompagnano lo sviluppo e l’applicazione di soluzioni adatte al mercato locale.

In Italia EnergieSprong è coordinato da EDERA, realtà no profit fondata da ANCE, Redo Sgr e Fondazione Housing Sociale, che ha raccolto intorno a sé un ecosistema di oltre 50 realtà tra fornitori di soluzioni innovative e titolari di patrimoni da riqualificare, a partire da gestori ERP e Social Housing.

EDERA, Energiesprong Italia,  ha curato l’avvio in Italia del programma Energiesprong, già diffuso in paesi come Francia, Olanda e Regno Unito, dove migliaia di abitazioni sono state riqualificate con tecnologie offsite comprimendo sensibilmente i tempi e i costi degli interventi, attraverso economie di scala e l’impiego di soluzioni ad alta replicabilità.

Le Nazioni Unite premiano Energiesprong con il Gold World Habitat Award

EDERA ha iniziato il 2024 aggiudicandosi il prestigioso Gold World Habitat Award, premio molto ambito che riconosce, oltre al percorso di innovazione, anche l’approccio tecnico e finanziario necessario per affrontare l’emergenza abitativa e il cambiamento climatico nel settore dell’edilizia.

Il World Habitat Awards, promosso dall’agenzia ONU UN Habitat, seleziona ogni anno in tutto il mondo tra gli otto e i dodici progetti che hanno dimostrato un impegno eccezionale nel fornire o promuovere l’accesso ad abitazioni adeguate.

Grande soddisfazione per Energiesprong che quest’anno si è aggiudicato il massimo riconoscimento del settore in virtù del suo approccio chiaro ed efficiente nell’affrontare le sfide climatiche, finanziarie e normative poste dal vecchio patrimonio abitativo e per il suo impegno nel mitigare gli effetti del costo della vita e della crisi energetica per gli inquilini a basso reddito.

Renovation Days

A fine novembre 2023 si sono tenuti a Milano gli Energiesprong Renovation Days italiani.

Il primo incontro di networking nel quale ascoltare dalla viva voce dei protagonisti la presentazione del primo catalogo di soluzioni tecniche, le linee guida per la progettazione e per l’appalto pubblico Energiesprong. È stata anche l’occasione per visitare le fabbriche dove si fa edilizia offsite e di toccare con mano i primi progetti Energiesprong in Italia.

Un modo per fare rete e per rafforzare ed allargare la community delle realtà più impegnate nella decarbonizzazione dell’ambiente costruito.

In Italia sono oltre 25 le imprese di eccellenza che stanno collaborando per offrire nuove soluzioni per la riqualificazione e 15 le Aziende Casa, le Cooperative o gli Enti interessati ad applicarle su un patrimonio gestito di oltre 150.000 abitazioni.

Renovation Days, il primo passo per rispondere alla sfida della riqualificazione delle città italiane, che secondo la Direttiva Europea entro il 2050 dovranno essere formate da edifici climaticamente neutri, proponendo un modello innovativo basato sull’industrializzazione e su soluzioni scalabili. Gli obiettivi fissati richiedono, infatti, di triplicare velocità e profondità delle riqualificazioni. Un obiettivo possibile solo con una radicale innovazione dei processi.

Nel corso della 2 giorni, EDERA ha presentato 3 strumenti aperti a tutti: il primo Catalogo delle soluzioni
industrializzate
per la riqualificazione in Italia, una Guida alla progettazione che supporta i professionisti nel design di interventi innovativi e un Vademecum per il procurement che suggerisce alle pubbliche amministrazioni modalità di appalto compatibili a questi nuovi approcci. Un set operativo in grado di creare un nuovo ecosistema per l’innovazione.

Vuoi approfondire? Guarda il video

Alpac e transizione energetica Energiesprong

Obiettivi di Energiesprong-EDERA sono:

  • innovare il processo rendendolo più efficiente;
  • decarbonizzare sia la fase di realizzazione che quella di gestione;
  • rendere più sostenibile l’investimento economico;
  • facilitare l’accesso ai principali protocolli ambientali (LEED, BREEAM, WELL, etc.) tramite soluzioni in linea con i CAM (Criteri Ambientali Minimi).

In breve: ridurre di oltre il 50% i tempi negli interventi di riqualificazione energetica e del 30% i costi, contenendo di oltre il 75% le emissioni carboniche dell’edificio rispetto allo stato iniziale.

ALPAC è partner del network di imprese innovatrici che, con Energiesprong- EDERA, sta rendendo concretamente possibile il rispetto degli stringenti obiettivi di decarbonizzazione.

ALPAC da molti anni ha sviluppato programmi LEAN di progettazione interna e prefabbricazione industrializzata dei propri prodotti in modo che possano andare incontro alle esigenze dei cronoprogrammi dei cantieri internazionali dei quali è partner.

Quando si tratta di riqualificare meglio e più velocemente, ALPAC è sempre in prima fila perché condivide totalmente l’approccio secondo il quale occorre “ripensare l’intero processo edilizio, con una riduzione sensibile delle attività di cantiere e risultati importanti in termini energetici e strutturali, che guardano all’intero ciclo di vita dell’edificio in un’ottica di decarbonizzazione”.

In ALPAC noi progettiamo, produciamo e installiamo minimizzando lo spreco di tempo e materiali e generando nel medesimo tempo la massima creazione possibile di valore, unito ad un eccellente isolamento termico delle finestre.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci

autore
Valentina - Alpac Marketing