MyBox: il cassonetto finestra ideale per riqualificazioni energetiche

Ideale per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche, il cassonetto MyBox elimina le dispersioni di calore e migliora il comfort all’interno degli ambienti. Nella versione con VMC integra anche un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata per il ricambio dell’aria indoor.

Punto nevralgico responsabile di buona parte delle dispersioni termiche dell’involucro edilizio, il sistema-finestra è uno degli elementi fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di ristrutturazione e riqualificazione energetica.

La sostituzione dei serramenti – per cui è ora prevista il superbonus del 110% quando il lavoro è effettuato contestualmente altri interventi di più ampio respiro sull’edificio – risulta infatti fondamentale per migliorare le prestazioni dell’immobile e contribuisce a migliorarne la classe energetica. Nella riqualificazione del sistema-finestra però, non bisogna trascurare il cassonetto per avvolgibile, solitamente ingombrante, di scarso appeal estetico e poco isolato acusticamente e termicamente.

A diretto contatto con l’esterno, infatti, questa struttura rappresenta uno dei più importanti ponti termici della casa, responsabile di oltre il 25% delle dispersioni del foro finestra: perfino la legge sui Requisiti Minimi del 26/06/2015, nello stabilire i valori minimi di prestazione della finestra per usufruire degli sgravi fiscali, obbliga a certificare anche il cassonetto, specificando la sua importanza nel calcolare il valore complessivo del foro finestra.

cassonetto mybox stondato alpac

Un cassonetto finestra progettato su misura

MyBox risponde proprio a questa esigenza: un cassonetto termoisolante ideale in qualsiasi contesto di ristrutturazione dell’ambiente domestico. Una soluzione innovativa che, grazie alla sua elevata tenuta dell’aria impedisce la formazione di ponti termici, spifferi e condensa, prevenendo la formazione di muffe e rendendo gli spazi indoor più salubri e confortevoli.

La trasmittanza termica certificata (con valori U=0,583 W/m2K) migliora inoltre l’efficienza dell’abitazione, contribuendo da un lato a ridurre le spese di riscaldamento e raffrescamento dell’edificio, e dall’altro ad aumentare il valore dell’immobile e la classe energetica.

Progettato su misura, MyBox risulta particolarmente adatto nelle riqualificazioni di edifici preesistenti. La semplicità di installazione, dovuta al pratico sistema a click, consente di evitare qualsiasi operazione invasiva sulla muratura (sia in caso di sostituzione del solo cassonetto che contestualmente al cambio del serramento) e ne agevola la manutenzione.

Cassonetto coibentato con con MyBox di ALPAC

Cassonetto finestra con Ventilazione Meccanica integrata, senza fori in facciata

MyBox è disponibile anche in una versione che integra un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata, in grado sia di eliminare le dispersioni di calore che di consentire il costante ricambio dell’aria indoor. Una tecnologia “due in uno” che rende davvero prestazionale il foro finestra: il sistema VMC incorporato, infatti, garantisce la corretta aereazione dei locali senza dover aprire le finestre, azione che andrebbe a vanificare le prestazioni isolanti e l’efficienza energetica dell’involucro edilizio.

Anche nel caso di MyBox con VMC non sono richiesti importanti interventi: la ventilazione viene integrata alla ristrutturazione del sistema-finestra (o della sola sostituzione del cassonetto) e non richiede canalizzazioni, ingombranti impianti centralizzati o fori sui muri esterni dell’abitazione, rendendolo ideale anche in immobili storici e condominiali.

Attraverso il doppio filtro F7+G4 in dotazione, MyBox con VMC consente di purificare l’aria in entrata sia dalle sostanze nocive provenienti dall’esterno – pollini, batteri, polveri sottili PM10 e PM2,5 – sia da quelle che ogni giorno vengono prodotte all’interno degli ambienti domestici, come VOC o esalazioni di sostanze chimiche. Lo speciale scambiatore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente permette infine di recuperare il 90% del calore dell’aria in uscita, riducendo considerevolmente i costi in bolletta.

Silvia - Alpac Marketing