Sostituzione serramenti: i vantaggi della riqualificazione

Stai pensando di sostituire i serramenti?

Scopri come riqualificare la tua casa e risparmiare da subito

Riqualificare la tua abitazione ti consente di risparmiare sulle spese energetiche, aumentarne il valore patrimoniale e migliorarne il comfort abitativo.

Che cos’è la riqualificazione?

La Riqualificazione Energetica di un’abitazione (o di un edificio) consiste nell’eseguire degli interventi mirati alla riduzione del fabbisogno energetico della stessa e nella ricerca quindi di un impiego più efficiente delle risorse. È possibile individuare due macro categorie di interventi distinte per l’oggetto protagonista del provvedimento: interventi sulla componente edilizia e interventi sulla componente impiantistica.

A che cosa serve la riqualificazione?

Come visto in precedenza, questa tipologia di interventi è molto utile per aumentare l’efficienza energetica della propria abitazione e quindi ridurne i consumi per ottenere un risparmio tangibile sulle bollette.

Inoltre consente di:

  • Aumentare il comfort abitativo della casa, grazie al recupero di calore nella stagione invernale ed il mantenimento di una temperatura fresca nel periodo estivo
  • Evitare i ponti termici che possono portare a problemi di formazione di condense e muffe
  • Incrementare il valore patrimoniale dell’immobile ed aumentarne l’attrattività commerciale
  • Utilizzare le risorse energetiche in modo efficiente e quindi contribuire a salvaguardare il pianeta

Finanziamenti e detrazioni fiscali

Le opportunità principali per investire nella riqualificazione energetica del proprio patrimonio immobiliare riguardano:

  • Opportunità di finanziamento a fondo perduto da parte del Conto Termico, che può rimborsare fino al 65% dei costi di realizzazione ammissibili all’incentivo per interventi di efficienza, singoli o combinati.
  • Agevolazioni fiscali a disposizione dei consumatori che consistono per la maggior parte degli interventi in detrazioni pari al 110%,  65% o nella misura del 50%.

I Vantaggi della Riqualificazione

Risparmio in bolletta

La Riqualificazione permette di ridurre i consumi energetici dell’abitazione o dell’edificio, portando ad importanti risparmi energetici in bolletta. In particolare, le limitazioni di consumo più importanti si possono riscontrare dopo gli interventi che danno la possibilità di minimizzare la dispersione del calore nei mesi invernali e di mantenere gli ambienti freschi nei mesi estivi.

Aumento del valore patrimoniale

Gli interventi di Riqualificazione sono investimenti diretti nel proprio patrimonio immobiliare in quanto consentono di aumentare il valore patrimoniale dell’abitazione. Dato che questi portano ad un risparmio energetico tangibile e ad un aumento del comfort abitativo degli ambienti, consentono inoltre di aumentare l’attrattiva commerciale dell’abitazione.

Minore emissione di CO2

L’efficienza energetica consente di ridurre notevolmente i consumi dell’abitazione o dell’edificio, provocando minori emissioni di CO2 e contribuendo concretamente alla salvaguardia del nostro pianeta. Minori emissioni di CO2 infatti si traducono in una minor concentrazione di anidride carbonica nell’aria e permettono di ridimensionare l’innalzamento della temperatura terrestre.

Scopri MyBox: il cassonetto da riqualificazione, anche con VMC integrata

Per soddisfare le esigenze di riqualificazione edilizia più elevate, che comportano quindi la necessità di intervenire sull’isolamento sia termico che acustico degli ambienti allo scopo di ottenere il massimo comfort abitativo ed un notevole risparmio energetico, Alpac ha sviluppato MyBox, un cassonetto per avvolgibile di design che viene progettato su misura per il foro finestra e garantisce performance eccellenti in termini di isolamento sia termico che acustico.

Grazie ad un sistema brevettato di installazione semplice e non invasiva che evita di forare la muratura esterna per l’aspirazione e lo scarico dell’aria, MyBox con VMC consente di unire le ottime performance di isolamento termico ed acustico di MyBox con un sistema professionale di ventilazione meccanica controllata (VMC) che assicura un ricambio costante d’aria degli spazi chiusi (casa, ufficio, ecc.), purificandola e contrastando l’accumulo di umidità ed elementi nocivi per la salute.

 

Vuoi saperne di più su questo tema?

Scarica la nostra guida gratuita

mybox alpac stondato verde
Silvia - Alpac Marketing