Migliorare l’efficienza energetica e il valore dell’edificio con la VMC

Comfort abitativo e più valore con la VMC

Un edificio che vale di più, un investimento in salute

Lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente di INGENIUS VMC garantisce un’efficienza fino all’89% dovuta sia al recupero del calore sensibile sia di quello latente contenuto nell’umidità dell’aria in uscita. L’assoluta mancanza di dispersione all’esterno significa una migliore efficienza energetica e conseguente implementazione delle prestazioni e della classe energetica dell’edificio.

Il consumo elettrico è minimo, la potenza assorbita è pari a soli 2 W, meno di una piccola lampadina. D’estate, l’aria fresca indoor derivata dal condizionatore viene utilizzata per raffrescare quella calda proveniente dall’esterno (che viene anche filtrata) con ulteriore risparmio, poiché rendere gli ambienti freschi è tre volte più dispendioso che riscaldarli. Inoltre, è dotato di free-cooling estivo, che di notte immette aria fresca da fuori riducendo l’uso del condizionatore. Il foro finestra si trasforma così in una struttura capace di garantire un continuo ricambio d’aria e un elemento determinante nel tutelare la struttura e la durata dell’immobile, contenendo i costi per chi lo abita nel rispetto dell’ambiente.

INGENIUS VMC è frutto del lavoro della divisione di Ricerca & Sviluppo Alpac, un prodotto ad alto contenuto tecnologico riconosciuto anche dal premio Klimahouse Trend 2016, in grado di generare una perfetta ventilazione in ogni stagione, senza la necessità di aprire le finestre, e di rendere salubre l’ambiente in cui si vive.

autore
Redazione Alpac Redattore