Costruzioni migliori per un ambiente migliore

In questi giorni a causa degli elevati livelli di PM2.5 e PM10 si sta parlando molto di inquinamento. L’inquinamento è un tema di cui non si parla ancora abbastanza eppure riguarda la salute di tutti noi.

Le misure di sicurezza più diffuse tra città e comuni sono il blocco delle auto, tuttavia queste non sono che una delle cause dell’inquinamento. Il riscaldamento domestico, ad esempio, influisce moltissimo sulla qualità dell’aria.

Riscaldamento e qualità dell’aria

Con l’arrivo della stagione fredda si assiste ogni anno ad un peggioramento della qualità dell’aria, causata principalmente dall’effetto combianto di due fenomeni: l’attivazione dei sistemi di riscaldamento domestico e le condizioni meteorologiche invernali tipicamente sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Edifici poco prestazionali necessitano di maggiori sforzi e spese per il riscaldamento, inquinando quindi di più.

Utilizzare soluzioni evolute per l’isolamento del foro finestra ad esempio, non solo permette di evitare problemi come ponti termici, condense e muffe, ma di migliorare le prestazioni dell’edificio, diminuendo le dispersioni energetiche.

Scopri le nostre soluzioni per l’isolamento del foro finestra

Altro tema dibattutissimo è quello delle emissioni di CO2, responsabili, dei pericolosi cambiamenti cliamtici a cui assistiamo ogni giorno.

Sapevi che gli edifici sono responsabili, nel corso del loro ciclo di vita, del 39% delle emissioni  di CO2 totali? Il 28% di queste emissioni viene dalla fase operativa “in uso” per riscaldare, raffreddare e alimentare gli edifici.

Tutti noi possiamo compiere delle scelte responsabili per salvare l’ambiente, in ambito edile, scegliere prodotti che permettano di ridurre le dispersioni energetiche dell’edificio può fare molto. Un aspetto da non tralasciare nell’efficientamento di un edificio resta però, quello del comfort indoor, un errore comune è quello di realizzare case ultraperformanti incapaci di respirare, in cui ristagna l’umidità con i conseguenti problemi.

Ridurre le emissioni migliorando l’aria di casa si può!

Leggi l’articolo

 

 

autore
Jessica - Alpac Marketing