Monoblocco con climatizzatore PRESYSTEM® All Seasons: isolamento del foro finestra, gestione caldo/freddo e trattamento dell’aria

Il monoblocco termoisolante Alpac offre nuovi vantaggi con l’integrazione della nuova tecnologia All Seasons prodotta da Helty: un innovativo sistema per gestire in modo decentralizzato la climatizzazione, il ricambio e la filtrazione dell’aria.

Integrazione edificio-impianto senza impatti architettonici e all-in-one

PRESYSTEM® All Seasons è la soluzione prefabbricata per la corretta gestione dei nodi finestra che si arricchisce di un sistema per il miglioramento del comfort indoor, eliminando qualsiasi unità esterna.

I monoblocchi di Alpac sono la soluzione ideale per la gestione della maggior parte dei fori finestra, sia nelle nuove costruzioni, sia nella riqualificazione energetica, con proposte diverse in base alla necessità progettuali di ogni sfida che viene proposta dai committenti.

L’unione tra controtelaio coibentato e macchine per la VMC, con tecnologia Helty, è già largamente impiegata in alcuni dei più importanti progetti seguiti da Alpac sul territorio nazionale e d’Oltralpe.

L’ultima sfida prevede:

  • l’isolamento termo-acustico, garantito dall’impiego del monoblocco coibentato
  • la salubrità dell’ambiente indoor, grazie all’integrazione con la VMC
  • la gestione smart del comfort interno, grazie alla presenza di un climatizzatore in pompa di calore

 

Helty All Seasons, sistema VMC con climatizzazione integrata

 

Scopri le caratteristiche tecniche di Helty All Seasons

Una soluzione che integra isolamento, climatizzazione e ricambio dell’aria da fonti rinnovabili

La tecnologia Helty All Seasons combina i vantaggi di una climatizzazione a ciclo annuale (riscaldamento, condizionamento, deumidificazione) con il ricambio e la purificazione continua dell’aria indoor, gestendo raffrescamento e riscaldamento degli ambienti domestici in modo puntuale, differenziabile “stanza su stanza” in base agli effettivi utilizzi dei locali.

Si tratta di una soluzione che si adatta alle principali tipologie di edifici in cui viene impiegato il monoblocco, come gli edifici residenziali nZEB, gli immobili ad uso turistico, il piccolo terziario, gli uffici, gli alberghi e i b&b. L’integrazione di All Seasons all’interno del monoblocco termoisolante la rende una soluzione all-in-one a ingombro zero che non impatta sul pregio architettonico dell’edificio, né sull’interior design della stanza, lasciando la massima libertà al progettista, che non dovrà preoccuparsi di nascondere, minimizzare o armonizzare oggetti ingombranti.

immagine ambientata VMC con climatizzazione integrata Helty All Seasons

Scopri la tecnologia di Helty All Seasons

La struttura del monoblocco con climatizzatore e VMC integrati

All Seasons si compone di due elementi complementari, studiati per un inserimento a totale incasso all’interno della muratura.

Il lato interno a filo muro nella parte superiore ospita l’unità dedicata a ventilazione e gestione dei flussi di aria calda e fredda, mentre nella parte inferiore si trova l’unità trivalente per la generazione del comfort e la purificazione dell’aria.

La tecnologia integrabile nel monoblocco comprende una pompa di calore di tipo aria-aria basata su tecnologia DC inverter con circuito refrigerante R32, unita a un sistema di VMC ad alta efficienza, dotato di filtro F7 per la purificazione dell’aria, e uno scambiatore di calore a doppio flusso incrociato controcorrente per il recupero fino al 90% dell’energia termica.

Gestione smart di clima e qualità dell’aria indoor

All Seasons è la soluzione decentralizzata per la gestione intelligente di clima e qualità dell’aria in base alle effettive necessità della singola stanza. L’impianto è controllabile mediante un pannello touchscreen, dal quale è possibile monitorare anche i dati su temperatura e qualità dell’aria indoor.

La sua particolare conformazione permette di sfruttare al meglio gli spazi da un punto di vista architettonico, dal momento che l’impianto non riduce né la superficie calpestabile interna né quella esterna. L’integrazione con i monoblocchi, trasforma questa tecnologia in un sistema unico in cui l’involucro diventa agente attivo per il miglioramento del comfort indoor, coniugando le esigenze di isolamento termo-acustico del foro finestra con tutti i vantaggi di un sistema di climatizzazione smart basato su energia rinnovabile.

La scelta green che rispetta le normative

Alpac ha deciso di integrare All Seasons nei propri monoblocchi anche come ulteriore passo verso un’edilizia di qualità, che punta alla realizzazione di edifici sempre meno energivori.

EPBD (Energy Performance Building Directive, attualmente 2018/844/UE) e RES (2099/28/CE) sulla promozione dell’utilizzo di sorgenti di energia rinnovabile, sono solo due delle direttive europee a cui risponde questa nuova tecnologia.

Scopri tutto sulla tecnologia All Seasons sul sito di Helty

autore
Valentina - Alpac Marketing