Vantaggi della VMC integrata nel cassonetto finestra

Per ridurre i consumi energetici degli edifici, spesso si usano soluzioni altamente performanti ed isolanti. È in questi ambienti che la VMC è più utile, permettendo il corretto ricambio d’aria tra l’ambiente interno e quello esterno.

Ventilazione Meccanica Controllata (VMC): cos’è e come migliora la salubrità degli ambienti indoor

Le moderne tecniche costruttive o di riqualificazione che utilizzano soluzioni altamente performanti (ed isolanti) per consumare meno energia negli edifici, se da un lato hanno il vantaggio di ridurre le dispersioni energetiche, dall’altro rendono l’aria all’interno delle abitazioni insalubre e ricca di sostanze dannose per la nostra salute.

Quando gli ambienti non vengono ventilati frequentemente infatti, l’aria si carica di umidità (emessa dalle normali attività domestiche) e può dar luogo alla formazione di muffa nelle pareti oppure possono ristagnare sostanze dannose per la nostra salute (come CO², VOC e il gas Radon).

La soluzione apparentemente più semplice, sembrerebbe quella di aprire di più le finestre per far circolare l’aria. Tuttavia questo rimedio è poco efficiente, in quanto causa una notevole dispersione termica e l’aumento dei relativi costi in bolletta per mantenere gli ambienti caldi in inverno e freschi d’estate. Inoltre sappiamo che la qualità dell’aria esterna non è spesso delle migliori, contiene infatti pollini, polveri sottili, PM2,5, PM10 e altre sostanze nocive. Pertanto far entrare aria di questo tipo non è certamente salutare. Come fare quindi per rimediate a tutto questo?

La Ventilazione Meccanica Controllata (o VMC) è un sistema che permette il corretto ricambio d’aria tra l’ambiente interno e quello esterno, in maniera continua e controllata, filtrandola costantemente.

Con questa soluzione si evita di aprire le finestre di casa e si evitano sprechi di energia. Sul mercato esistono diverse soluzioni, ma non tutte hanno le medesime caratteristiche e prestazioni dunque bisogna prestare molta attenzione nella scelta della soluzione ideale.

ricambio aria e comfort indoor Alpac

I vantaggi della VMC puntuale integrata nel cassonetto finestra

Se si vuole installare un sistema di Ventilazione Meccanica senza fare fori in facciata, il cassonetto MyBox con VMC integrata è la soluzione ideale.

Un unico prodotto che, oltre ad isolare il cassonetto finestra ed evitare ponti termici, ricambia l’aria di casa senza dover forare la facciata esterna per l’inserimento del sistema di VMC, grazie ad un apposito sistema brevettato.

Per chi sta sostituendo gli infissi, permette di completare l’intervento di ristrutturazione del foro finestra. In questo modo si può evitare la formazione di muffe o il ristagno di sostanze dannose per la nostra salute, oltre che garantire un notevole risparmio in bolletta.

Cassonetto MyBox con vmc Alpac

I vantaggi del cassonetto MYBOX con VMC integrata sono molti, tra cui principalmente:

  • Efficienza di recupero termico

Questo dispositivo è dotato di un efficiente sistema che recupera calore, a doppio flusso continuo e non alternato. Lo scambiatore di calore entalpico è importante per generare un reale risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento perché consente di mantenere costante la temperatura all’interno dell’ambiente. Questa soluzione permette di abbassare il tasso di umidità presente nell’aria e recuperare fino al 90% di energia termica, senza necessità del condotto per lo scarico della condensa.

  •  Efficienza di filtraggio

L’efficienza dei filtri è di fondamentale importanza per respirare aria pulita in casa, priva di sostanze inquinanti, pollini, polveri, ecc. che altrimenti entrerebbero con l’apertura delle finestre. Questo sistema permette di filtrare anche le polveri sottili o le più piccole particelle inquinanti. Inoltre la sostituzione del filtro è eseguibile facilmente e in autonomia con un display che avvisa quando i filtri sono da sostituire.

  • Installazione semplice e rapida

Nessun lavoro di muratura o fori in facciata, grazie al sistema brevettato. Nessuna canalizzazione o ingombranti impianti centralizzati.

  • Silenziosità

La pressione sonora è impercettibile e ancora più bassa in modalità notturna che prevede velocità e luci led minime per non disturbare durante il sonno.

  • Maggiore Risparmio

Questa soluzione permette un importante risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento, con un consumo elettrico minimo (5€/anno) e una portata d’aria fino a 40 m3/h.

  • Aumento della Classe Energetica

L’installazione di questa soluzione consente l’aumento della classificazione energetica e il relativo valore dell’immobile.

  • Design

Anche l’aspetto estetico ovviamente è importante, soprattutto se stiamo rinnovando l’abitazione. MyBox con VMC è disponibile in versione stondata e squadrata ed è completamente personalizzabile perché già predisposto per essere pitturato.

  • Detrazioni fiscali

Il nuovo cassonetto certificato può usufruire degli incentivi statali ed è detraibile contestualmente alla sostituzione degli infissi. Anche i sistemi di VMC possono usufruire degli incentivi statali ed avere un ritorno dell’investimento nel giro di circa 3 anni grazie al risparmio energetico ottenuto.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni, saremo lieti di risponderti il prima possibile!

Contattaci!

 

Silvia - Alpac Marketing