Alpac blog

Informazioni utili, innovazione in edilizia, ispirazione: una finestra aperta sul mondo Alpac

Titolo thumbnail
Serramenti e dintorni

Ieri e oggi: il mercato dei serramenti raccontato da Stefano Zannoni

“Noi di ALPAC, e prima ancora di CLIMAPAC, volevamo sorprendere il mercato della riqualificazione energetica del foro finestra con qualcosa di nuovo che entusiasmasse il mondo dei serramentisti”. Scopri in quest’intervista a Stefano Zannoni, Direttore Commerciale ALPAC per il canale Retail/Serramentisti, tutte le tappe che hanno portato l’azienda a sviluppare soluzioni innovative in grado di rispondere alle esigenze dei serramentisti.

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
Serramenti e dintorni

Revisione norma UNI 10818 2023: le novità su progettazione e posa dei serramenti

La normativa UNI 10818 è stata revisionata (nuovo aggiornamento online dal 05/10/2023) modificando di fatto ruoli e responsabilità nella progettazione e posa dei serramenti. Scopri cosa cambia nella fornitura in opera di finestre, porte, chiusure oscuranti e accessori, quali sono i nuovi ruoli e responsabilità del serramentista e in che modo occorre adeguarsi al nuovo aggiornamento della norma per essere in regola.

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
Serramenti e dintorni

Cassonetto coibentato e sostituzione serramenti: la parola all'esperto per riqualificare senza errori

I trucchi del mestiere rivelati senza fronzoli da un serramentista esperto per guidare il cliente finale (e il progettista) alle scelte migliori in tema di corretta riqualificazione energetica e sostituzione dei serramenti. Scopri il ruolo del cassonetto coibentato e del controtelaio termico per evitare errori e problemi inattesi.

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
Serramenti e dintorni

Serramenti e facciate: trend 2023 secondo UNICMI

Il 2022, anno record per il settore costruzioni, ha registrato una crescita del 20% circa. La domanda di serramenti e facciate da un lato e la spinta degli incentivi fiscali dall’altro, hanno trainato il settore come non accadeva da tempo. Nel 2022 la crescita del settore serramenti ha continuato a far registrare tassi a doppia cifra pari al 19%. Crescita più contenuta per il 2023, penalizzato dalla cancellazione dello sconto in fattura e della cessione del credito, ma molto dipenderà dagli investimenti previsti dal PNRR.

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
Serramenti e dintorni

Microventilazione serramenti: vantaggi o svantaggi? Pt.2

In questo secondo articolo sul tema approfondiamo i motivi per cui un ricambio d’aria continuo e possibilmente automatico è una strategia preferibile e più efficace rispetto alla microventilazione con serramenti

Leggi tutto l'articolo
Titolo thumbnail
Serramenti e dintorni

Microventilazione serramenti: vantaggi o svantaggi? Pt.1

Se hai deciso di cambiare infissi e serramenti, ti starai guardando intorno per raccogliere preventivi e proposte. Forse ti hanno parlato anche di microventilazione come modo per arieggiare le stanze. Sarà una buona scelta? Proviamo ad analizzare insieme i pro e contro.

Leggi tutto l'articolo