Certificazioni

Alpac è stata premiata Best Managed Company Italia 2014 da Deloitte. Ci siamo distinti per Strategia, Competenze e Innovazione, Corporate Social Responsibility, Impegno e Cultura Aziendale, Governance e Misurazione delle Performance.
TÜV SÜD, ente indipendente di ispezione, testing, collaudi e formazione. Ha testato le performance dei prodotti VMC Alpac secondo lo std. EN 13141-8.
Treviso Tecnologia, promuove l’innovazione e assiste le imprese nei progetti di certificazione. Effettua test di termica, permeabilità all’aria e qualità dei prodotti Alpac.
TÜV Italia, organismo di certificazione internazionale accreditato per il Quality Management System e la certificazione UNI EN ISO 9001.
RI.CERT. Laboratorio ufficiale per prove sui materiali da costruzione.
PfB, l’istituto si occupa di test e certificazioni sui componenti edilizi. Attesta la permeabilità all’aria e la tenuta all’acqua dei prodotti Alpac.
Nobatek, centro di ricerca tecnologica francese nel settore delle costruzioni. Misura le prestazioni termiche dei prodotti Alpac.
Istituto Giordano, Ente notificato CE e accreditato Sit e Sincert per certificazioni ISO 9000 e ISO 14000. Certifica le prestazioni acustiche dei prodotti Alpac.
CSI, si occupa, anche a livello internazionale, delle certificazioni relative alla sicurezza, al comfort e al risparmio energetico in ambito edile.
AVIS Technique, ente di ricerca francese per la conformità dei prodotti alle normative francesi e la loro durabilità.
Alpac fa parte del network internazionale ELITE, il programma del London Stock Exchange Group dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita.

Politica per la qualità

La Direzione è consapevole che il successo e la continuità dell’organizzazione dipendono dalla capacità di soddisfare sistematicamente le esigenze e le aspettative dei clienti e delle altre parti interessate.

Per questo ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015+Amd.1:2024, quale strumento essenziale per mantenere e migliorare nel tempo la soddisfazione del cliente. 

Nella pianificazione del Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione ha valutato i rischi connessi al mancato raggiungimento dei risultati attesi dei processi e, di conseguenza, ha determinato azioni di mitigazione, monitorandone costantemente l’efficacia e adeguandole secondo l’esperienza maturata. 

Nel farlo, ha tenuto del contesto in cui opera l’organizzazione, considerando sia i fattori esterni (ad es. cambiamento climatico, evoluzione legislativa, dinamiche di mercato, progresso tecnologico, crescita della concorrenza), sia i fattori interni (ad es. disponibilità di risorse per investimenti, patrimonio tecnologico, capacità e competenza delle persone, struttura organizzativa).

Nel quadro della trasparenza verso le parti interessate e dell’attenzione ai temi della responsabilità d’impresa, l’azienda comunica le proprie performance anche attraverso la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, strumento che integra e rafforza l’impegno verso un modello di gestione responsabile e orientato al miglioramento continuo.

La Direzione si impegna a realizzare prodotti conformi ai requisiti del cliente e ai requisiti cogenti e normativi applicabili.

Poiché esigenze e aspettative del cliente evolvono nel tempo, spinte dal progresso tecnico e dalla pressione competitiva, la Direzione promuove il miglioramento continuo dei prodotti e dei processi necessari alla loro realizzazione.

Poiché la soddisfazione del personale impegnato nei vari processi contribuisce direttamente alla soddisfazione del cliente, la Direzione sostiene iniziative di formazione e aggiornamento delle competenze, comprese quelle relative ai temi sul cambiamento climatico, favorendo opportunità di sviluppo e crescita professionale adeguate. 

Considerato che anche la soddisfazione dei fornitori contribuisce ad accrescere la soddisfazione del cliente, la Direzione favorisce rapporti di collaborazione finalizzati a migliorare il prodotto, renderlo più economico, più rapido da realizzare e maggiormente rispondente alle esigenze e alle aspettative del mercato.

La Direzione è personalmente coinvolta nell’attuazione della Politica e si impegna, perciò, a verificare periodicamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, promuovendo le iniziative necessarie al suo miglioramento.

Per dare attuazione alla Politica per la Qualità, la Direzione definisce e gestisce, su documento specifico, obiettivi per la qualità misurabili, coerenti con i principi qui espressi e conseguibili.

Schio, lì 13/04/2025

La Direzione

 

Riconfermata in data 20/11/2025