Certifications

TÜV SÜD, an Independent Body for inspection, testing, trials and training. It tested the performance of VMC Alpac products according to EN 13141-8 standards.
It promotes innovation and assists companies in certification projects. It carries out thermal, air permeability and quality tests on Alpac products.
Accredited international certification body for the Quality Management System and UNI EN ISO 9001 certification.
Official laboratory for tests on building materials.
The institute tests and certifies building components. It confirms the air permeability and water tightness of Alpac products.
French technological research centre in the construction sector. Measures the thermal performance of Alpac products.
EC notified body and Sit and Sincert accredited for ISO 9000 and ISO 14000 certifications. Certifies the acoustic performance of Alpac products.
French research organisation. It assigned Alpac the Avis Technique for the compliance of the products with French regulations and their durability.
It also deals with safety, comfort and energy saving in the building sector, also at an international level.
Recognition established by Deloitte to support and reward Italian companies that demonstrate excellence in their organisational and strategic capacity and performance.
Alpac is now part of the ELITE international network, the London Stock Exchange Group program dedicated to the most ambitious companies, with a solid business model and a clear growth strategy.

Politica per la qualità

La Direzione è consapevole che il successo e l’esistenza stessa della propria organizzazione dipende dalla sua capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti e delle parti interessate.

Per questo ha messo in atto un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 quale strumento per mantenere e migliorare nel tempo la soddisfazione del cliente.

Nella pianificazione del Sistema di Gestione per la Qualità la Direzione ha considerato e valutato il rischio qualora le attività e i processi non dessero i risultati attesi. Ha determinato, di conseguenza, azioni per mitigare il rischio entro valori accettabili, per tenere continuamente sotto controllo l’efficacia di tali azioni e per migliorarle secondo l’esperienza maturata.

Nel farlo ha tenuto conto del contesto in cui opera l’organizzazione, sia in termini di fattori esterni (ad es. mutabilità del mercato, variabilità legislativa, evoluzione tecnologica, crescita della concorrenza), sia in termini di fattori interni (ad es. disponibilità di risorse per investimenti, patrimonio tecnologico, capacità e competenza delle persone, struttura organizzativa).

Conseguentemente la Direzione si impegna a realizzare prodotti che soddisfino i requisiti del cliente, quelli cogenti e normativi applicabili.

Considerato che esigenze e aspettative del cliente si modificano nel tempo, sulla spinta del progresso tecnico e sotto pressione della concorrenza, la Direzione si impegna anche a migliorare continuamente i prodotti e i processi per realizzarli.

Poiché la Direzione ritiene che la soddisfazione del cliente e delle parti interessate si ottenga anche con la soddisfazione del personale impegnato nei vari processi, attua iniziative per formazione e aggiornamento delle competenze e per favorire situazioni che possano soddisfare le aspettative di crescita professionale del personale stesso.

Considerato che anche i fornitori esterni soddisfatti contribuiscono ad accrescere la soddisfazione del cliente, sarà favorito ogni rapporto di collaborazione finalizzato a migliorare il prodotto, renderlo più economico, più veloce da realizzare, più soddisfacente alle esigenze e aspettative del mercato.

La Direzione è personalmente coinvolta nell’attuazione della Politica come sopra articolata; si impegna perciò a verificare periodicamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, ad intraprendere e promuovere iniziative per il suo miglioramento.

Per dare attuazione alla Politica per la Qualità la Direzione indica e gestisce, su documento specifico, obiettivi per la qualità misurabili, coerenti con la Politica e conseguibili.

 

Schio, lì 30/11/2016

 

LA DIREZIONE

Riconfermata in data 30/11/2017, 30/11/2018, 29/11/2019