I vantaggi del monoblocco finestra termoisolante
Il monoblocco è la soluzione per gestire il foro finestra in modo efficace e razionale, semplificando e velocizzando tutte le attività di cantiere.
Monoblocco Alpac: il sistema prefabbricato per la finitura completa del foro finestra
Anello di congiunzione tra involucro e serramento, il monoblocco Alpac garantisce in un’unica soluzione velocità di posa ed elevato isolamento termico e acustico certificato. Rispetto al controtelaio tradizionale, la soluzione a monoblocco esclude la presenza di ponti termici in corrispondenza dei serramenti e garantisce performance di isolamento più elevate. Per questo oggi viene considerato una soluzione costruttiva all’avanguardia per un’edilizia di qualità e votata alla realizzazione di case a basso consumo energetico e edifici NZEB (near zero energy buildings).
La linea Alpac INGENIUS, inoltre, è completa di predisposizione per accogliere soluzioni smart di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).
Il monoblocco è composto da tre sezioni: cassonetto, spalle laterali ed eventuale sottobancale.
Il cassonetto, in EPS, è ad alto isolamento ed è prefabbricato con sagomatura apposita per il sistema oscurante scelto (avvolgibile, frangisole o tenda tecnica).
Le due spalle laterali isolate sono costituite da una lastra in fibrocemento accoppiata a un pannello in polistirene espanso estruso (XPS) a cellule chiuse.
Il monoblocco può essere completato dal sottobancale, per isolare il foro finestra su tutti e quattro i lati.
Elementi costitutivi del monoblocco finestra
1. Cassonetto prefabbricato
Il cassonetto prefabbricato in polistirene espanso, con greca in rilievo brevettata, che assicura una tenuta idonea per qualsiasi tipo di finitura e un aggrappaggio efficace dell’intonaco.
Utilizzare un cassonetto coibentato – meglio se integrato con la VMC – è la soluzione che garantisce efficienza energetica e comfort abitativo negli ambienti dove passiamo la maggior parte del nostro tempo.
2. Motore e altri accessori per la movimentazione del sistema oscurante
Una delle scelte più comuni nell’automazione della casa è la motorizzazione delle tapparelle, sempre più popolare anche per la sua evidente comodità. Il motore per avvolgibili, però, non è universale e va scelto in funzione di diversi fattori, tra cui il più importante è il peso.
La motorizzazione degli avvolgibili, grazie a un movimento di apertura e chiusura delicato e costante, garantisce una vita più lunga del sistema oscurante. Oltre a questo, i vantaggi dei motori per sistemi oscuranti sono evidenti soprattutto nel caso di utilizzo da parte di persone fragili o di fori finestra di grandi dimensioni, quando le applicazioni richieste prevedono motivazioni di durabilità e sicurezza.
3. Celino coibentato
Il celino, quel componente che chiude l’apertura inferiore del cassonetto per avvolgibili, è un elemento che va valutato con grande attenzione in base alle necessità di isolamento termico ed acustico, alla muratura in cui è inserito ed alla manutenzione successiva all’installazione.
Nella scelta del celino, si deve sempre tener presente che è l’elemento che completa l’isolamento, la tenuta all’aria e all’acqua del cassonetto, dando nel contempo accesso all’avvolgibile in caso di necessità di intervenire per risolvere malfunzionamenti o per la manutenzione ordinaria.
4. Sistema oscurante
I sistemi oscuranti, attualmente disponibili sul mercato, sono sempre più vari, andando dall’avvolgibile al frangisole, fino ad arrivare alla tenda tecnica. La scelta dell’oscurante è fondamentale per definire il corretto monoblocco da installare, dal momento che questo elemento prefabbricato prevede l’alloggio per l’oscurante selezionato o le zanche laterali e portacardine per scuri e persiane.
5. Spalle laterali isolanti
Le spalle isolanti permettono la rottura dei ponti termici e sono complete di profilo esterno per le diverse finiture. Nella loro struttura, inoltre, trovano alloggio le guide per sistema oscurante e falso telaio in alluminio estruso o legno, realizzato ad hoc per la tipologia di serramenti da installare.
6. Sottobancale a taglio termico
Ogni singolo monoblocco coibentato Alpac è sviluppato, prodotto e assemblato su misura. Come un abito cucito sulle esigenze del cliente, viene realizzato in funzione delle dimensioni di finestre e porte, della tipologia di serramenti e sistemi oscuranti da alloggiare, in modo da assecondare ogni necessità progettuale.
Per la gestione del lato inferiore, chiamato anche quarto lato, e per completare il corretto isolamento del foro finestra, i monoblocchi possono essere completati con sottobancale isolato.
Potrebbe interessarti anche
Isolamento termico con il monoblocco Alpac
Isolamento acustico quanto conta il foro finestra