Alpac sviluppa 3500 monoblocchi speciali per il bicocca village a Milano
I monoblocchi PRESYSTEM® Avvolgibile scelti per una chiusura del foro finestra ad alto isolamento e una finitura estetica di pregio
Alpac sta realizzando la chiusura del foro finestra degli edifici del nuovo complesso Bicocca Village a Milano. Sette edifici in Classe A con 14 piani ciascuno, 700 soluzioni abitative ad alto risparmio energetico e ben 3500 fori finestra in cui sono installati monoblocchi Alpac PRESYSTEM® Avvolgibile per finestra e per porta-finestra a comando motorizzato.
Un intervento significativo, sia per il numero di monoblocchi realizzati sia per la richiesta degli architetti e progettisti di introdurre una soglia in lamiera a vista, in linea con i canoni estetici del nuovo complesso residenziale.
Per questo, Alpac ha sviluppato un monoblocco particolare completo di sottobancale isolato per il quarto lato con soglia in lamiera, realizzato in modo tale da non creare ponti termici e garantire un elevato isolamento; la soglia in lamiera è dotata di slitte di scorrimento per cui è stata studiata una conformazione particolare che rende l’intero sistema impermeabile ad aria e acqua; la soglia può essere inserita nel sottobancale a cantiere ultimato, evitando danneggiamenti durante le lavorazioni di cantiere, e può essere sostituita facilmente negli anni. Oltre alla prestazione tecnica, si è riusciti ad ottenere una finitura estetica omogenea in tutti i fori e personalizzata in base alle esigenze architettoniche del cantiere.
Il monoblocco PRESYSTEM® Avvolgibile, inoltre, è stato realizzato con profili studiati appositamente per facilitare la posa del cappotto esterno, con un risparmio di tempo e costi per le imprese di costruzione. Altro elemento sviluppato ad hoc è stata la predisposizione sulle spalle laterali di speciali staffe rigide per ancorare le inferriate esterne su alcuni fori finestra, eliminando la necessità di ulteriori interventi successivi e garantendo maggior sostegno e sicurezza.
Anche in questa occasione Alpac ha messo a disposizione una produzione personalizzata dei monoblocchi, il montaggio in cantiere e la posa in opera qualificata, realizzata con metodologie e materiali certificati (tra cui la nuova schiuma poliuretanica Alpac Elastis) per ottenere dal prodotto il massimo delle performance.
Un progetto significativo, in un contesto urbanistico d’avanguardia, dove le strutture portanti degli edifici sono caratterizzate da materiali fortemente innovativi, che garantiscono elevato comfort nelle abitazioni ed alti livelli di efficienza e benessere.
Una conferma dell’agilità, prontezza e capacità di fornire soluzioni innovative studiate appositamente per rispondere alle più specifiche esigenze costruttive di cantieri grandi e complessi. Una dimostrazione del ruolo di Alpac quale partner affidabile per progettisti e imprese, in grado di offrire prodotti sempre personalizzati, costantemente impegnata nell’ottenere le migliori performance in tema di risparmio energetico.