Casafilla: 30 alloggi ad alta efficienza

Un nuovo edificio residenziale per 30 alloggi ad alta efficienza

Il Progetto

Iniziato a marzo 2018 il lotto di intervento del nuovo complesso residenziale è localizzato tra Piazza Matteotti e il Parco Chapagnat e si colloca all’interno del nucleo centrale del Comune di Grugliasco – Torino, nel quale sono presenti edifici di diversa epoca e tipologia e, in particolare, un edificio storico adiacente che ne determina un vincolo paesaggistico.

La volumetria può essere schematicamente suddivisa in 3 blocchi di altezze diverse. Il blocco più alto raggiunge i 7 piani fuori terra, quello centrale arriva a 6 piani fuori terra e infine quello più basso è di 4 piani fuori terra.

Gli alloggi più alti dei tre blocchi sono stati progettati come delle ville urbane a sé stanti con ampie terrazze parzialmente coperte da pergolati e vetrate.

Al piano pilotis, da cui si accede ai corpi scala, è presente un passaggio ciclopedonale che mette in comunicazione Piazza Matteotti con il Parco Chapagnat. In questo senso l’edificio fa da ponte al collegamento tra la Piazza e il Parco.

La gestione dei fori finestra e del comfort indoor

In questo intervento le prestazioni dei fori finestra sono state garantite grazie alla progettazione dei sistemi termoisolanti Alpac Ingenius. 156 monoblocchi termoisolanti Alpac che permettono di gestire in modo veloce ed efficiente le prestazioni del foro finestra, integrando il sistema oscurante e l’isolamento del cassonetto che lo ospita.

Le soluzioni di monoblocco utilizzate in questo intervento sono state integrate con la ventilazione meccanica decentralizzata Alpac, nelle soluzioni Smart e Compact per rispondere alle diverse esigenze delle dimensioni degli ambienti in cui è stata inserita.

La ventilazione decentralizzata integrata ai monoblocchi termoisolanti sparisce completamente all’interno della muratura e permette una regolazione puntuale del ricambio d’aria in ogni stanza senza interferire con la progettazione degli spazi o il design interno.  

In questo intervento particolare attenzione è dedicata al conferire una migliore qualità dell’abitare nel segno della sostenibilità ambientale e del benessere psico-fisico degli abitanti, con attenzione particolare al microclima interno, attuando sistemi di climatizzazione e ricambio d’aria tali da garantire valori ottimali di comfort e qualità dell’aria.

L’attenzione per il comfort indoor con l’utilizzo di sistemi di ventilazione integrati ai monoblocchi termoisolanti per la gestione del foro finestra rappresenta uno degli elementi innovativi di questo intervento.

casa filla monoblocco termoisolante

Scopri tutte le nostre soluzioni

Dettagli costruttivi

I 30 alloggi in classe A2 sono organizzati in 23 tipologie che si differenziano per forme e dimensioni in modo da rispondere ad un’ampia fascia di utenza.

La struttura é rappresentata da travi, setti e pilastri in c.a. armato con solai in latero cemento e in struttura piena. Le chiusure opache verticali sono realizzate con il sistema costruttivo costituito dai blocchi in cls. cellulare Ytong che unisce aspetti di elevate prestazioni termiche, acustiche e di inerzia in un unico strato con finiture ad intonaco sui due lati.

I principali elementi di efficienza energetica riguardano:

  • Uso della rete di teleriscaldamento che alimenta l’impianto termico con sistema di distribuzione composto da radiatori a pavimento a bassa temperatura e impianto idrico per la produzione di acqua calda sanitaria.
  • Adozione di sistemi prefabbricati Alpac per l’isolamento del foro finestra, l’aggancio del serramento e l’isolamento del cassonetto del sistema oscurante, integrati con ventilazione meccanica puntuale per garantire massima efficienza e comfort indoor.
  • Uso di pannelli fotovoltaici collocati sul tetto per la produzione dell’energia elettrica.
  • Elevate prestazioni termiche ed acustiche di serramenti e chiusure trasparenti verticali con valori oltre i minimi normativi.
  • Uso di blocchi in cls. cellulare per le chiusure opache verticali con valori di isolamento termico, acustico. inerzia termica e resistenza meccanica superiori rispetto alle murature ordinarie e ai sistemi a cappotto.
  • Schermatura della facciata a Sud con un sistema di frangisole bioclimatico che consente guadagni energetici nella stagione invernale e riduzione dell’irraggiamento solare nella stagione estiva.
  • Un sistema di facciate verdi costituito da fioriere e alberature su tutti i balconi e terrazzi che conferisce alla qualità dell’abitare, pur in un edificio multipiano, un forte rapporto con l’ambiente naturale esterno.

Descrizione dell’architettura e delle esigenze del cliente:

La morfologia dell’area, unitamente ai vincoli di natura urbanistica e storico-paesaggistica, ha determinato un’impostazione planivolumetrica che prevede affacci diretti degli alloggi sui lati opposti dell’edificio verso Sud e verso Nord. Pur restituendo una visione d’insieme unitaria, i due prospetti sono stati disegnati in modo diverso: mentre per il fronte Nord verso la Piazza Matteotti si è privilegiato un approccio più mimetico e urbano in rapporto con il contesto in cui l’edificio si inserisce, quello a Sud verso il parco è caratterizzato da una facciata più articolata e da un frangisole orizzontale in materiale composito riciclato, che oltre a avere funzione di rivestimento architettonico ha funzione schermante.

Le esigenze della clientela sono state orientate sulla personalizzazione dei singoli alloggi, sia in termini di adattamento degli spazi, sia come dotazione impiantistica e personalizzazione delle finiture interne.

Scheda progetto:

Impresa : S.E.C.A.P. Spa Società Edile Costruzioni e Appalti Provvisiero S.P.A.

Progetto architettonico e D.L. : Arch. Giancarlo Pavoni ArTech Studio Torino

Progetto strutturale e D.L. : Ing. Silvano Vedelago Mediapolis Srl Torino

Progetto impianti : Ing. Franco Rubini ACTA srl Torino

 

casa filla gestione foro finestra