Monoblocchi Termoisolanti per Seleto a Roma

Trattasi di edificio residenziale composto da 14 unità immobiliari realizzato da Malbec srl e situato nel consorzio di Torre Gaia a Roma.

Per questo edificio sono state studiate soluzioni adatte a rendere migliore la vita degli abitanti, con spazi comodi, grandi superfici vetrate, ampio spazio esterno, sia privato che condominiale, sicurezza e benessere abitativo, dato dalle soluzioni adottate nel campo della tecnologia e della protezione dell’involucro dell’edificio.

 “Questo cantiere, è stato una scommessa faticosa ma avvincente, mossi dalla voglia di migliorare ed offrire un prodotto ben al di sopra di quello che si è abituati a trovare alle nostre latitudini, la presenza costante dell’impresa realizzatrice, è stato un punto chiave e distintivo per la cura del cantiere, l’ottimizzazione dei tempi e la soddisfazione del cliente.

La collaborazione con più architetti e giovani designer ha dato vita allo studio di soluzioni accattivanti che rendono il Seleto Energy Green Residence distintivo anche dal punto di vista architettonico.

Crediamo che questo edificio sia parte di una nuova generazione di costruzioni, che vede la qualità di vita dei clienti al centro degli obiettivi da raggiungere.”  (Giuliano Antonelli, direttore tecnico di teamRACE e di Malbec srl)

 

Monoblocchi Termoisolanti ed efficienza energetica

L’edificio si distingue anche per gli aspetti impiantistici, le case infatti, sono esclusivamente ad alimentazione elettrica, ovvero non hanno nessun tipo di allaccio a combustibili di origine fossile.

Tra gli obiettivi descritti per questo progetto quello di ridurre al minimo le emissioni e massimizzare il risparmio in bolletta, tali obiettivi sono stati resi possibili sia grazie ad un’attenzione particolare negli aspetti di impiantistica, come la scelta di un impianto fotovoltaico di 2 kw/h, che grazie a tamponature esterne ad alta efficienza, cappotti termici e un ottimo isolamento del foro finestra grazie all’utilizzo di monoblocchi termoisolanti.

“Abbiamo usato il controtelaio monoblocco termoisolante Alpac, con cassonetto termoisolante e celino a brandeggiante integrato con gli avvolgibili in alluminio motorizzati Alpac.

Abbiamo scelto i monoblocchi Alpac in quanto l’esigenza era quella di installare un prodotto di grande qualità, ben oltre il classico controtelaio.

Infatti questo monoblocco garantisce il taglio totale del ponte termico che di solito risulta inevitabile a ridosso degli infissi esterni, offrendo, inoltre, gradevolezza estetica, grazie alle spalle in fibrocemento, invisibilità interna, grazie al celino esterno e sicurezza attraverso la predisposizione di una lama d’acciaio per l’applicazione di grate anti-intrusione”.  (Giuliano Antonelli, direttore tecnico di teamRACE e di Malbec srl)

Il Seleto offre grandi spazi abitativi, soluzioni accattivanti dal punto di vista architettonico generale, con giochi di luci e di volumi in tutti gli spazi comuni. Abbiamo, inoltre, offerto la possibilità di personalizzare le rifiniture degli immobili, a chi ha acquistato durante la fase cantieristica. L’edificio si presenta imponente ma piacevole, con elementi verticali che ne slanciano l’ingresso, formando una sorta di portale maestoso e moderno, con grandi frangisole a tagliare la luce diurna e sorprendenti tagli di luce che illuminano la struttura nelle ore notturne.

Gli appartamenti sono comodi, dotati di doppi servizi e ambienti vivibili, con enormi vetrate a congiungere l’esterno con l’interno, pur evitando costosi scambi energetici non previsti. Tutti dispongono di locali tecnici esterni con la funzione di lavanderia.

L’edificio presenta anche delle serre bio-dinamiche ai piani attici, che oltre allo scambio termico valorizzano l’estetica dell’edificio.

Gli androni, completamenti aperti, gradevoli e forniti di sedute e luci, permetteranno creano un luogo di incontro per i proprietari delle unità.

L’edificio si trova a Roma in Via Torre Gaia 9b, ed è progetto e realizzato da teamRACE di Antonelli e Gruppo Bernaccioni: imprese associate  a Malbec srl, proprietaria e realizzatrice dell’opera.

Architetto, progettista, strutturista, direttore lavori: Ruggiero Giuseppe

Designers: Arch. Maurelli Daniela, Arch. De Acetis Alessio