Sloop a Pescara: un edificio unico, che guarda il mare a cui si ispira
Frutto di una riqualificazione edilizia con splendida vista sul mare ed adiacente al fiume Pescara, il complesso residenziale Sloop con i suoi 8 piani ha finiture di prestigio per ogni dettaglio costruttivo. Per la gestione dei fori finestra sono stati scelti i monoblocchi termoisolanti INGENIUS VMC
Sciarra Costruzioni: 3 generazioni per l’edilizia di Pescara
Da circa 70 anni Sciarra Costruzioni si prende cura degli edifici di Pescara, operando fin dal dopoguerra soprattutto nell’area Sud della provincia.
Inizialmente impresa di costruzione, oggi che è arrivata alla terza generazione, si occupa di acquistare, realizzare e rivendere immobili curati nei minimi dettagli grazie alla scelta e al coordinamento dei migliori fornitori.
A Pescara il monoblocco termoisolante INGENIUS VMC è stato scelto per l’ultimo edificio realizzato: Sloop, un complesso di 4000 metri quadrati che ospita 34 appartamenti, posizionato a ridosso del centro città.
Sloop: da imbarcazione a condominio di prestigio
Per chi è avvezzo ai termini marinareschi, la parola “sloop” non sorgerà nuova, essendo una delle più diffuse tipologie di barche a vela, come riporta Treccani: Imbarcazione sportiva a vela, attrezzata con vela bermudiana e fiocco.
Il complesso residenziale è stato battezzato con questo nome per la somiglianza delle sue forme con quelle dell’imbarcazione, date dai balconi che hanno un elemento che a partire dal primo piano degradano fino all’ultimo, proprio come le vele dello sloop sull’albero maestro.
Sloop sorge in un’area di riqualificazione edilizia pesante che punta a ridurre la presenza di edifici energivori e a sostituirli con nuove costruzioni ad elevata efficienza energetica. Il complesso edilizio ha preso il posto di un ex-convitto di Suore della Nigrizia che occupava quest’area dagli anni ’50 e che gradualmente si è spopolato. Dopo l’acquisto, Sciarra Costruzioni si è occupata anche della demolizione, per far spazio a un nuovo edificio, adiacente al fiume Pescara, ad 1 km dal mare e che gode di una vista panoramica di prim’ordine, con la maggior parte degli appartamenti che affacciano sulla costa e 2 attici con terrazzi panoramici.
La prima scelta per ogni dettaglio
Pressoché tutti gli appartamenti di Sloop hanno già trovato i propri abitanti, nonostante la consegna sia prevista per dicembre 2024 e non è un caso. Materiali, fornitori e finiture sono stati selezionati tutti tra i migliori del mercato, con un’ampia scelta già da capitolato.
Dalle zone comuni con finiture signorili, fino agli ascensori di uno dei migliori produttori del settore, nulla è lasciato al caso. Tutto il complesso è gas free, con impianti fotovoltaici termici, controllati dalla domotica e completamente gestibili da remoto.
La classe energetica di partenza di questo complesso sarà la A3, con possibilità di raggiungere la A4 grazie all’aggiunta della VMC (Ventilazione Meccanica Controllata). Questo si traduce in ambienti isolati termicamente, grazie a un cappotto esterno Knauf da 12 cm, e con un alto livello di insonorizzazione, impatto ambientale quasi zero con ottime ripercussioni positive sulle bollette.
Monoblocchi termoisolanti INGENIUS SPCT con VMC
Bilocali, trilocali e quadrilocali sostenibili e con ogni comfort, in cui la potenzialità degli infissi Schüco è espressa grazie all’utilizzo di monoblocchi per foro finestra INGENIUS VMC che integrano la Ventilazione Meccanica Controllata per ottimizzare il ricambio d’aria e il recupero di calore, senza rinunciare a un isolamento termoacustico ad altissimi livelli.
La scelta del monoblocco termoisolante INGENIUS non è stata casuale, ma ponderata e soppesata con un confronto rispetto alle soluzioni tradizionali, che avrebbero richiesto maggior lavoro e portato ad una precisione inferiore.
Come ci ha raccontato Marco Sciarra, titolare di Sciarra Costruzioni, abbiamo portato un valore aggiunto al progetto dato dalla qualità che è evidente in ogni dettaglio di questo complesso e “Alpac ci ha accontentati sul taglio su misura di alcune particolarità per rispettare il progetto iniziale e si è dimostrata molto collaborativa nel realizzare soluzioni sartoriali.”