Dilazione tempi di consegna

Difficoltà reperimento materie prime: un problema che colpisce tutta la filiera

La graduale ripresa delle economie mondiali post pandemia ha generato un aumento della domanda di beni di ogni tipo. La forte ripresa ha portato ad una scarsità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti che non si vedeva da molto tempo e che potrebbe durare ancora a lungo, con ripercussioni sui prezzi finali pagati dai consumatori.

“Se inizialmente la crisi era caratterizzata da un problema di oscillazione dei prezzi, oggi la problematica principale sono i tempi di consegna. Il comparto non può più servire neppure i clienti che sarebbero disposti ad acquistare a prezzi maggiorati.” Evidenzia Andris Pavan, Presidente Cortexa

La scarsità di materie sta colpendo tutti i mercati: italiani, europei e globali, è il risultato di un insieme di fattori tra cui le condizioni atmosferiche sfavorevoli, come la stagione degli uragani e l’ondata di gelo negli USA nei mesi scorsi; problemi legati alla logistica, come la carenza di container dovuta all’aumentare dei trasporti internazionali causa pandemia e l’incidente registrato al Canale di Suez; la veloce ripresa economica della Cina, con un incremento rapido delle quantità di materie prime impiegate. La situazione di difficoltà, sulla cui evoluzione non è ancora possibile fare previsioni precise, comporta una forte dilatazione dei tempi di consegna e l’incremento dei prezzi di moltissime tipologie di materiali e manufatti per il settore edile.

canale suez

“Da diverse settimane viviamo una situazione difficile, che ci vede impegnati da un lato nella frenetica ricerca di materie prime, sempre più difficili da reperire, e dall’altro nella continua riorganizzazione della produzione a seconda dell’arrivo dei materiali, con conseguenti spostamenti delle consegne. Il problema del prolungarsi delle consegne ricade purtroppo sui nostri clienti, ai quali vogliamo dire che stiamo facendo tutto il possibile per adattarci ad una situazione critica che riguarda tutto il mercato e la filiera.” Rassicura Massimo Dalla Via, Direttore Generale Alpac

 

autore
Jessica - Alpac Marketing
Categorie: