Riqualificare il foro finestra per investire in salute e risparmio energetico

Quando si valuta la riqualificazione energetica della propria abitazione, più che di spesa, si dovrebbe parlare di un vero e proprio investimento per il futuro dell’economia familiare e del benessere complessivo delle persone che ci vivranno. Nel seguente articolo vedremo i vantaggi che si possono ottenere riqualificando il foro finestra nella sua interezza. Abbiamo già parlato nei nostri precedenti articoli di quanto fondamentale sia, nel momento della sostituzione dei serramenti, coibentare anche il cassonetto dell’avvolgibile, per fare un lavoro completo e non vanificare le performance dei nuovi serramenti.

Vediamo quindi tutti i benefici della riqualificazione del foro finestra:

Risparmio Energetico

Le spese per il riscaldamento o raffrescamento dell’edificio sono le voci più significative del bilancio domestico. Grazie alla riqualificazione del vano serramento si migliora l’isolamento termico, generando sia in inverno che in estate un notevole risparmio sui costi di riscaldamento e raffrescamento dell’abitazione con la conseguente riduzione dei consumi energetici.

Fig. Esempio figurativo di cassonetto non isolato, come voragine di dispersione energetica

Aumento del valore immobiliare

L’installazione di nuovi serramenti e cassonetti dotati di alte performance termo-acustiche, si traduce oltre che in un risparmio energetico, anche in un aumento della classificazione energetica e relativo valore patrimoniale dell’immobile. Le persone prestano sempre maggiore attenzione infatti all’efficienza energetica delle abitazioni che acquistano.

La classe energetica pertanto è diventata un fattore sempre più rilevante all’interno del mercato della compravendita immobiliare.

Dal recente Rapporto annuale sull’andamento del mercato immobiliare italiano (ENEA, I-Com e FIAIP) è emerso che  nel 2018 è aumentato il numero di abitazioni vendute nelle prime 3 classi energetiche (+6%), mentre è scesa la percentuale di quelle appartenenti alle classe più basse (D-G) di oltre 10 punti.

Non sostituire i serramenti e i cassonetti, nel tempo può creare pertanto una svalutazione del valore complessivo dell’abitazione e un aumento delle difficoltà di vendita in caso di ricollocazione sul mercato.

Isolamento Acustico

La riqualificazione implica l’aumento del comfort abitativo della propria casa, anche sotto l’aspetto acustico. Si potrà godere di maggior silenzio e tranquillità in casa, evitando che fastidiosi rumori esterni possano compromettere la qualità del riposo e del sonno nelle ore notturne ma anche della serenità durante il giorno.

Salubrità dell’edificio e salute per chi ci abita

Solo una buona ri-progettazione del vano serramento può garantire l’eliminazione dei ponti termici, evitando dispersioni e la presenza di pericolose muffe sui muri.

Durante tale intervento però è necessario prevedere un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata, o VMC, che garantisca il corretto ricambio dell’aria negli ambienti. Se grazie agli spifferi che entravano dalle vecchie finestre si aveva infatti un ricambio naturale dell’aria, oggi le nuove finestre isolano troppo le abitazioni. Questo comporta una maggiore umidità, la presenza di aria viziata, anidride carbonica, gas nocivi (come il radon), composti volatici (VOC) e altri pericolosi agenti inquinanti per la salute.

Se si vuole garantire una costante qualità dell’aria, preservando la salute delle persone, è consigliato dotarsi di un efficiente dispositivo di VMC.

Recupero dell’investimento

Grazie anche alle detrazioni fiscali si potrà ottenere un risparmio almeno del 50% sul costo dell’acquisto delle nuove finestre, dei cassonetti e di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata.

Nel giro di alcuni anni, l’intero investimento non solo verrà ammortizzato ma inizierà a produrre un significativo risparmio sulla bolletta energetica complessiva di casa.

risparmio energetico

Fig. Immagine figurativa di risparmio energetico e recupero dell’investimento

Silvia - Alpac Marketing