Riqualificazione energetica del foro finestra dall'esterno

La riqualificazione energetica ha esigenze diverse dalla nuova costruzione. Il monoblocco da riqualificazione PRESYSTEM® SPS Serie R è la soluzione prefabbricata, installabile dall’esterno che semplifica il retrofit del foro finestra.

Come semplificare la riqualificazione in edilizia con sistema a cappotto

Prima si isola la parete, poi si  isola la finestra, ma come si collega l’isolamento della parete con l’isolamento della finestra, creando involucri continui privi di ponti termici?

Ci vorrebbe un monoblocco, ma non uno qualunque, semmai uno progettato appositamente per la posa in contesti di ristrutturazione e riqualificazione energetica,   che l’intervento sugli edifici sia il meno invasivo possibile per non penalizzare la privacy degli occupanti.

Il nostro monoblocco PRESYSTEM® Serie R è stato progettato proprio per rispondere a queste esigenze.

È un monoblocco per scuri e persiane progettato per essere installato completamente dall’esterno dell’edificio, la scelta ottimale per qualunque intervento di ristrutturazione e riqualificazione.

Posa veloce, alte prestazioni, nessun disturbo agli abitanti

PRESYSTEM® Serie R è un monoblocco speciale che non ha rivali sul mercato.

È una soluzione smart per la gestione del foro finestra che riduce sia  i tempi di posa in cantiere, che l’incidenza di  imprevisti ed errori. La sua posa è semplice e veloce, non richiede lavori invasivi e minimizza i disagi per chi abita l’immobile.

L’utilizzo di un sistema completo per la gestione del foro finestra facilita il lavoro del progettista e dell’impresa perché:

  • predispone la posa del cappotto e dell’oscurante
  • garantisce il rispetto delle prestazioni energetiche attese
  • trasforma un edificio energivoro in uno ad alta efficienza energetica
  • massimizza le prestazioni termiche e acustiche di facciata
  • migliora le performance isolanti dell’involucro
  • aumentando l’efficienza energetica dell’immobile, ne aumenta la classe energetica
  • può accedere alle detrazioni fiscali

Richiedi subito un preventivo

PRESYSTEM® Serie R mette d’accordo impresa, cappottista e installatore di oscurante

ALPAC conosce bene le esigenze di impresa, cappottista e posatore dell’oscurante e sa che ogni casistica è diversa: per questo il monoblocco Serie R viene progettato su misura dal Team Tecnico e prefabbricato in azienda.

È così che il sistema diventa imbattibile per gestire correttamente l’angolo di raccordo tra cappotto e spalla, tramite uno speciale supporto cardine in linea con le direttive Cortexa.

La sua prefabbricazione costituisce un vantaggio extra che permette di realizzare la finitura completa del foro in un solo intervento, semplificando le operazioni e diminuendo il rischio di errori e ritardi in cantiere.

PRESYSTEM® Serie R è un moltiplicatore di opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Caratteristiche tecniche

Il pannello è costituito da polistirene estruso XPS, λ = 0,033 W/mK e da una lastra superficiale di fibrocemento conforme a UNI EN 12467, spessore 4 mm, densità 1800 Kg/m3 che può essere verniciata con idoneo ciclo di pitturazione o rasata per una finitura a spessore.
Gestione del nodo con il sistema a cappotto termico secondo le prescrizioni progettuali della UNI 11715 e l’avallo tecnico del consorzio CORTEXA mediante elemento di raccordo preassemblato denominato “Kit compensazione cappotto” costituito da speciale profilo in PVC con rete coestrusa antifessurazione.

Supporto Cardine

Tre le tipologie disponibili:
1. M12 costituito da zanca ad L di ancoraggio alla muratura in acciaio sp. 30/10 e boccola filettata M12 per l’avvitamento del cardine.
Posizionamento variabile in funzione delle esigenze.
2. LIBERO costituito da blocchetto porta cardine 100x120x50 mm in massive purenit per il fissaggio del cardine con ancorante chimico.
Posizionamento variabile in funzione delle esigenze.
3. Falso telaio esterno realizzato con profilo di alluminio per l’alloggiamento della persiana a telaio.

Spalle laterali e terzo lato

Spalle laterali e terzo lato superiore ad alta resistenza meccanica, ricavati dalla lavorazione di un pannello accoppiato contraddistinto da una resistenza a compressione pari a 354 kPa e dello spessore
variabile in funzione delle esigenze progettuali e della stratigrafia muraria esistente.

Scarica la documentazione tecnica

6 motivi per scegliere il monoblocco PRESYSTEM® serie R

PRESYSTEM® SPS Serie R è la soluzione ideale per gli interventi di riqualificazione edilizia con sistema a cappotto. Si installa dall’esterno e si integra con il sistema a cappotto facilitando la gestione dello spigolo e del raccordo tra cappotto e spalla.

Riqualificare il foro finestra può essere più semplice, rapido e preciso se scegli PRESYSTEM® serie R:

  1. Installabile dall’esterno dell’abitazione (non disturba l’abitabilità dell’alloggio)
  2. Minimo disagio per l’utente finale (che può condurre la sua vita abituale)
  3. Prefabbricazione (con drastica riduzione di errori e ritardi in cantiere)
  4. Velocità posa (minori costi)
  5. Corretta gestione dell’angolo di raccordo tra cappotto e spalla secondo le direttive Cortexa
  6. Speciale supporto cardine in linea con le direttive Cortexa

Configura con noi

Il caso studio: 21 WOL Way Of Living [Milano]

Riqualificazione energetica del foro finestra: 21 WOL Way Of Living [Milano]

21 WOL | Way of Living, un progetto imprenditoriale firmato Alessandro e Mauro Benetton, vede la riconversione funzionale di una ex scuola degli anni Trenta nel quartiere di Città Studi.

La struttura architettonica del complesso, composta da due corpi a L, ospita 120 camere per short e long stay. Le operazioni di riqualificazione prevedevano il sopraelevamento di un piano del blocco su strada e la totale ricostruzione del volume interno, a cui è stato aggiunto un ulteriore livello in altezza. L’involucro è stato rivestito con un sistema a cappotto, e poi corredato di nuovi serramenti con modelli ad alte prestazioni energetiche.

ALPAC ha sviluppato una soluzione efficace per la gestione dei fori finestra per garantire sia la resa termica e acustica dei nuovi infissi, che le specifiche esigenze estetiche del progetto.

Nello specifico ALPAC ha sviluppato e fornito 140 monoblocchi PRESYSTEM® SPC Serie R custom made. Si tratta di sistemi prefabbricati, progettati appositamente per gli interventi di riqualificazione, che si posano dall’esterno in modo semplice e veloce.

Il team tecnico di ALPAC ha collaborato attivamente allo studio dettagliato del giunto tra parametro murario e finestre, ottimizzando le performance della facciata e contribuendo in modo sostanziale all’ottenimento della certificazione LEED Gold.

Progetto: Arch. Roberto Murgia / Rizoma Architetture

Intervento: Riconversione funzionale e riqualificazione energetica immobile

Committente: 21 WOL

Anno di completamento: 2022

Prodotto: Monoblocco ALPAC PRESYSTEM® SPC Serie R

autore
Valentina - Alpac Marketing