Ca’ De Fiori Carugate (MI)
Ventilazione Meccanica Controllata Alpac per il complesso di edilizia convenzionata in Classe A.
Complesso di edilizia residenziale convenzionata con il comune di Carugate, parte della città metropolitana di Milano, realizzato da Biotech Costruzioni e composto da 22 appartamenti di varie tipologie, tutti in Classe energetica A. Alpac è stata scelta per aver proposto una soluzione innovativa che coniuga l’isolamento della finestra al comfort della ventilazione meccanica controllata, tutto in un unico prodotto, il monoblocco INGENIUS VMC. Per questo cantiere sono stati progettati, realizzati ed assemblati 130 monoblocchi finestra con Ventilazione Meccanica Integrata nei modelli Comfort Smart e Comfort Compact, con l’aggiunta di estrattori Xtra a completare il sistema di VMC decentralizzata installato in ciascuna unità abitativa.
Ogni monoblocco, completo di sottobancale a taglio termico per assicurare l’isolamento completo dei quattro lati del foro finestra, è stato realizzato con predisposizioni speciali per vari tipi di avvolgibili e completato con barriera vapore interna per evitare infiltrazioni e umidità. La ventilazione meccanica Alpac ricambia l’aria interna aumentando il comfort abitativo ed è dotata di uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente che garantisce un recupero energetico elevato, costante e continuativo, senza necessità del condotto per lo scarico della condensa. Tutto con possibilità di personalizzare le funzioni e installare, anche successivamente, una serie di optional come il sensore CO2 e igrometrico.
I monoblocchi INGENIUS di Alpac hanno facilitato il lavoro progettuale e di cantiere poiché prevedono la ventilazione meccanica direttamente al proprio interno, senza necessità di opere aggiuntive, di canalizzazioni o locali tecnici dedicati. I tecnici Alpac hanno progettato l’intero impianto di ventilazione meccanica decentralizzata e affiancato l’impresa nell’installazione delle unità VMC.